Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia White Island, lo stratovulcano in Nuova Zelanda perde il suo lago. FOTO

Vulcanologia

White Island, lo stratovulcano in Nuova Zelanda perde il suo lago. FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'allarme vulcanico rimane al livello 1 e un avvertimento di aviazione codice colore giallo è stato emesso per il traffico aereo.


Vent areaI vulcanologi GNS Science hanno visitato lo stratovulcano White Islanda (Whakaari) in Nuova Zelanda, la scorsa settimana e hanno scoperto un cambiamento significativo.

Il lago attivo è completamente scomparso. Il lago era profondo circa 3 metri ed è ora si è prosciugato lasciando solo alcuni piccoli stagni. Il livello dell'acqua ha iniziato a diminuire il 24 settembre ed entro il 26 il lago non c'era più. L'attività sismica e acustica rimane bassa, e anche se il flusso di gas è difficile da misurare a causa delle condizioni di vento non sembra essere cambiato in modo sostanziale. Hanno inoltre constatato che gran parte del gas viene ora emesso da un comune sfogo sull'affioramento di lava sul retro del cratere. L'unione delle bocchette ha portato a un flusso di gas più forte e rumoroso da questo sfiato. La temperatura è leggermente diminuita, da 300 °C è ora di soli 250 C.

 "Recentemente abbiamo anche sperimentato alcuni problemi con gli alimentatori per alcuni dei nostri attrezzi di monitoraggio remoto, per lo più legati all'effetto cumulativo del tempo (poco sole) e la cenere sui pannelli solari", ha spiegato il vulcanologo Agnes Mazot.

Vent area

Venerdì scorso un gruppo ha visitato l'isola armato di una nuova macchina fotografica, batterie, attrezzi di pulizia del vetro, IR termico e apparecchiature di misurazione del gas ma le cattive condizioni meteorologiche hanno limitato l'accesso alla zona del cratere. Hanno visitato la fumarole più grande, conosciuta come F0 e misurato la sua temperatura. Questa era aumentata di circa 9 ° C ed ora di 190 ° C. L'emissione di cenere è cessata, tuttavia, White Island è sempre capace di sviluppare una nuova eruzione in qualsiasi momento, senza preavviso utile. 

Crater Area

Ali Dorate

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam