Vulcanologia
Attività sismica intorno ai vulcani Katla e Bárðarbunga, in Islanda
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 30 Agosto 2016
- Scritto da Ali Dorate
La crisi sismica che segna il Katla, il vulcano che si trova in Islanda del sud a circa 140 km dalla capitale, Reykjavik, è culminata il 29 agosto con due terremoti di magnitudo 4,5.
La prima ad una profondità di 3,8 km seguita dopo 20 secondi da un'altra ad una profondità di 0,1 km. Il professore Páll Einarsson ha spiegato che l'attività del Katla è simile a quella del 1977, quando non si verificò nessuna eruzione. "Terremoti di questa portata, che si sono verificati nel vulcano Katla finora non hanno indotto eruzioni vulcaniche. Questi sono movimenti della crosta terrestre e sono certamente collegati al vulcano ma non direttamente a movimenti di magma ".
Questa maggiore sismicità è comune per Katla in estate ed è spesso associata con un drenaggio dell'acqua di disgelo a causa di attività idrotermale. L'IMO riferisce inoltre che le acque glaciali scorrono nel fiume Múlakvísl a sud di Mýrdalsjökull.
Intanto un terremoto di magnitudo 3.8 è stato registrato dai sensori 5,7 km a nord est del vulcano Bárðarbunga negli altipiani del ghiacciaio Vatnajokull alle 13:30 di oggi. Il sismologo Martin Hensch del Met Office ha dichiarato che 10-15 scosse di assestamento si sono successivamente susseguite.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.