Vulcanologia
Possibile attività eruttiva sulla Bristol Island. Vista satellitare
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 10 Maggio 2016
- Scritto da Ali Dorate
Prima dell'avvento dei satelliti e del monitoraggio sismico, le eruzioni vulcaniche in luoghi lontani sono passate per lo più inosservate a meno che non si è trattato di eventi assolutamente straordinari.
Oggi, gli scienziati possono raccogliere "firme" di eventi che si verificano lontano da qualsiasi osservatorio umano. Questo è ciò che è capitato a fine aprile e inizio maggio 2016 quando i sensori satellitari hanno rilevato i segni di una possibile eruzione vulcanica nel sud dell'Oceano Atlantico, lontano, tra il Sud America e l'Antartide. Il Monte Sourabaya, uno stratovulcano sulla Bristol Island, sembra essere entrato in eruzione per la prima volta dopo 60 anni. Non ci sono residenti umani sull'isola che è quasi sempre coperta di ghiaccio glaciale neve.
L'Operational Land Imager (OLI) sul satellite Landsat 8 ha acquisito le immagini, il 24 aprile e 1 maggio 2016. I dati raccolti mostrano la presenza di un forte segnale termico situato nel centro dell'isola. Entrambe le immagini mostrano infatti, nei colore rosso-arancio, la probabile lava calda mentre pennacchi bianchi si alzano dal cratere. La combinazione di banda rende la copertura di ghiaccio dell'isola di un colore blu-verde brillante.
Con una forma più o meno rettangolarela Bristol Island è una delle più grandi nella catena delle Isole Sandwich del Sud. Il picco più alto dell'isola si trova a 1.100 metri sul livello del mare. A causa della posizione remota e la mancanza di atterraggio sul posto lo stratovulcano è uno dei meno studiato nel mondo. L'ultima eruzione conosciuta sulla Bristol Island è stata segnalata nel 1956 e durò 48 ore. Secondo gli esperti, ci sono ancora alcuni dubbi circa l'attività eruttiva e la situazione richiederà un ulteriore attento monitoraggio.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.