Vulcanologia
Tempesta di cenere vulcanica dopo l'eruzione del Popocatépetl. FOTO e VIDEO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 20 Aprile 2016
- Scritto da Ali Dorate
Dopo una settimana di relativa calma il vulcano Popocatépetl il 18 aprile alle 2:30 ora locale ha ripreso la sua attività.
Esplosioni intense e ravvicinate nel tempo, hanno continuato per più di due ore. Il culmine è stato raggiunto intorno alle 02:55 ora locale. Nelle immagini delle telecamere che monitorano costantemente l'attività del vulcano è stata osservata una potente esplosione che ha illuminato il cratere. Poi, il Popocatepetl ha iniziato il rilascio di una densa colonna di cenere accompagnata da una continua emissione di frammenti incandescenti fino a 1,6 chilometri e cadenti principalmente sul fianco nord-orientale del vulcano.
Il pennacchio di cenere ha raggiunto un'altezza di 3.000 metri sopra il cratere prima di trasferirsi a ENE. Nascoste da una vera e propria tempesta di cenere la città di Puebla e le comunità circostanti il vulcano come San Pedro Benito Juarez, San Nicolas de los Ranchos, Tianguismanalco, San Martin Texmelucan e Huejotzingo, dove i funzionari hanno raccomandato i residenti l'uso di maschere protettive.Popocatepetl, che in lingua nahuatl significa "montagna fumante", è un vulcano che ha circa 730.000 anni e si pone a 5.500 metri sul livello del mare diventando così il secondo più alto in Messico.
Foto Fer_Chinos
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.