Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia Su un'isola remota australiana catturata l'eruzione del vulcano Big Ben. FOTO e VIDEO

Vulcanologia

Su un'isola remota australiana catturata l'eruzione del vulcano Big Ben. FOTO e VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

E' noto per aver eruttato almeno altre tre volte dal 2000.

Vulcano australiaScienziati del CSIRO a bordo della nave di ricerca Investigator hanno scattato delle immagini di una rara eruzione del vulcano sul Big Ben durante una viaggio IMAS al Kerguelen Plateau sabato 31 gennaio 2016.

Big Ben è un vulcanico massiccio che domina la geografia dell'Heard nel sud dell'Oceano Indiano. Si tratta di un cono  con un diametro di circa 25 chilometri. La sua vetta più alta è Mawson Peak, che è 2.745 metri sul livello del mare. Gran parte di essa è coperta dal ghiaccio. Big Ben è la montagna più alta territorio australiano. Un promontorio di origine vulcanica più piccolo, la penisola di Laurens, si estende a circa 10 km a nord-ovest, creata da un vulcano a parte, il Monte Dixon; il suo punto più alto è Anzac Peak, a 715 m. L'attività vulcanica al cono è nota dal 1881. Una eruzione è avvenuta nel 1993. Le immagini satellitari hanno rilevato  eruzioni nel corso del 2000. Il 2 febbraio 2001 osservazioni da AtlasCove, a 15 km a NO di Mawson Peak, hanno mostrato pennacchi fino ad un  km di altezza sopra il vulcano. Le immagini satellitari hanno poi mostrato hotspot in tempi diversi dal 2003 al 2008, e nel mese di settembre 2012

Il professore e geofisico Mike Bara IMAS, ha detto che l'osservazione dell'eruzione del Big Ben è stata stata davvero una sorpresa: "Vedendo il vapore da due vulcani attivi dell'Australia e ed essere testimoni di una eruzione a Mawson Peak  ha arricchito le nostre ricerche sottomarine di questa settimana".  Jodi Fox, candidato al dottorato in Scienze della Terra presso l'Università della Tasmania, ha ora colmato ambizioni di lunga data per vedere Heard e osservare un'eruzione di Mawson Peak. "Sto facendo il mio dottorato di ricerca sul vulcano e vedere la lava da Mawson Peak che scorre sul lato del Big Ben in un ghiacciaio è incredibile."

Gli scienziati usano profondo strumenti speciali per la raccolta di dati,foto e il campionamento delle acque e dei fondali marini per determinare se le "plumes" e rappresentano sistemi idrotermali associati ad attività vulcaniche sottomarine. Se il viaggio IMAS dimostra che il ferro dei vulcani sottomarini esercita il controllo della dinamica di fioriture di fitoplancton e fertilizzazione dell'Oceano Meridionale, sarà il primo collegamento comprovato a livello mondiale tra i processi della Terra solida associati a vulcanismo dei punti caldi e i processi biologici oceanici.

Il fitoplancton è il fondamento della vita nell'ecosistema dell'Oceano del Sud e contribuisce ad almeno la metà dell'ossigeno nella nostra atmosfera e l'impatto di carbonio, azoto, silicio e zolfo, che influenzano il sistema climatico di tutta la nostra Terra.Questo progetto è sostenuto da un finanziamento da parte del Consiglio di governo australiano australiano Research, Australian Antarctic Science Grant Program, e l'Arts Council of Australia.

 

Vulcano australia

vulcanoaustralia2

vulcanoaustralia


Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam