Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia Le eruzioni vulcaniche hanno contribuito all'estinzione dei dinosauri. Nuovo STUDIO rivela...

Vulcanologia

Le eruzioni vulcaniche hanno contribuito all'estinzione dei dinosauri. Nuovo STUDIO rivela...

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

E' difficile capire quale fosse il meccanismo fatale. Entrambi i fenomeni erano attivi nello stesso momento.

Deccan

Negli anni '80, geologi e paleontologi discussero sul ruolo svolto dall'impatto di due grandi eventi, e cioè un meteorite sulla Terra nella penisola dello Yucatan in Messico e il vulcanismo, nell'estinzione di massa avvenuta durante il Cretaceo.

Anche se gli scienziati sostengono quasi all'unanimità che i dinosauri si estinsero per l'impatto di un grande asteroide sulla Terra 66 milioni di anni fa, un nuovo studio pubblicato sulla rivista Science rivela che sono state le eruzioni vulcaniche conseguenti all'impatto a portare all'estinzione dei dinosauri. La ricerca sul campo nel Deccan, in India, mostra che questa catena vulcanica ha subito un cambiamento di stato dopo l'impatto di un meteorite nello Yucatán in Messico. Dopo tale evento, le eruzioni vulcaniche furono più distanziate ma molto più esplosive. Le camere magmatiche crebbero maggiormente dopo l'impatto ma esplosero in eruzioni più violente. Circa il 70% del volume totale di magma memorizzato nel Deccan fu rovesciato da una serie di eruzioni violente.

Per arrivare a queste conclusioni, il team di geologi ha analizzato i flussi conservati nel Deccan Traps ad est di Mumbai (India), dove c'è un accumulo verticale di un chilometro o più di lava. Quando le misurazioni dello spettacolo vulcanico sono state aggiornate, prima e dopo la collisione, i ricercatori hanno scoperto che alcune sottosezioni di questa regione vulcanica erano già attive prima dell'impatto. "Le eruzioni si sono verificate durante la collisione", afferma Poul Renne. 

"Sulla base della nostra datazione della lava, possiamo essere abbastanza certi che l'attività vulcanica e l'impatto si sono verificati durante i 50.000 anni", ha detto l'autore principale dello studio nonchè professore di scienze planetarie presso la University of California a Berkeley. "L'impatto di un asteroide e le eruzioni vulcaniche probabilmente hanno coperto il pianeta da polveri e gas nocivi che devono aver cambiato il clima e causato la estinzione anticipata di molte specie." Ci sono voluti 500.000 anni per riprendersi da tale devastazione e riavere una biodiversità simile a quella che esisteva prima dell'estinzione. Per i ricercatori l'unione dei tre eventi: il vulcanismo, la collisione e l'estinzione di massa non è una coincidenza.

 vulcanodinosauri

 A.T.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam