ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia Indagine geologica rivela nuovi antichi vulcani in Irlanda

Vulcanologia

Indagine geologica rivela nuovi antichi vulcani in Irlanda

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Durante il 2014 gli scienziati hanno effettuato circa 123 voli sopra la regione di Midlands.

tellusUna nuova scoperta sorprendente è stata fatta dal Servizio Geologico d'Islanda.

L'indagine del Geological Programs Tellus, ha portato infatti alla luce gli aspetti della lunga storia sepolta delle contee di Roscommon, Longford e Westmeath. Grazie all'utilizzo di piccoli aerei in volo ad un'altezza di 90 metri dal suolo, vengono rilevate le misure del campo magnetico terrestre. A bordo, tre strumenti geofisici sono in grado di misurare il magnetismo, la conducibilità e radiazione naturale delle rocce e dei terreni sottostanti.

In tal modo, l'aeromobile Tellus è capace di guardare sotto la superficie dell'Irlanda e misurare la restante attività e i depositi glaciali. La squadra del Geological Survey ha rilevato, appena a sud di Mullingarha, un gruppo di piccoli corpi magnetici che hanno individuato essere il luogo di un antico vulcano.

Tellus ha anche rivelato che ci sono bande altamente magnetiche di roccia vulcanica quasi sette chilometri sotto la città di Strokestown, in CO Roscommon, che sono associate con una grande faglia geologica che attraversa l'Irlanda per la Scozia. La comprensione della geologia dell'Irlanda è di vitale importanza per l'ambiente, la salute e ragioni economiche.

tellus

Ray Scanlon, capo ricerca, ha dichiarato: "Tellus continua a rivelare nuovi dettagli straordinari nel paesaggio geologico irlandese sepolto sotto i nostri piedi, basandosi sulle lacune di dati esistenti e sviluppando le opportunità delle risorse naturali".

Anche se l'Irlanda non è nota per un elevato livello di attività vulcanica in età moderna, il suo paesaggio mostra segni di vulcani sulla superficie datata a centinaia di milioni di anni fa.

Non lontano da questa ultima scoperta vi è Croghan Hill, nella contea di Offaly, che è ciò che resta di un vulcano spento definito dal celebre geologo Frank Mitchell  "l'ombelico d'Irlanda", perché si trova in mezzo alle grandi torbiere alte delle Midlands, le paludi di Allen.

Croghan Hill offre una fantastica vista delle contee circostanti, ed è stato anche il luogo dove è stato scoperto il "vecchio Croghan Man" nel 2003, un cadavere conservato nel suolo paludoso di un uomo dell'età del Ferro, che si ritiene sia morto tra il 362 e il 175 a.C.

 Croghan Man

A.T.

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam