Vulcanologia
CONFERMATA l'eruzione del vulcano sottomarino Axial Seamount
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 11 Settembre 2015
- Scritto da A.T.
L'Axial Seamount 2015 Expedition si è conclusa e la squadra scientifica a bordo della R / V Thompson è entusiasta dell'ampio lavoro svolto.
Alla fine di luglio, University of Washington OOI Cabled Array group è stato in grado di raccogliere i dati sonar mulitbeam e fare una immersione ROV intorno al vulcano sottomarino. Tutto ciò ha confermato che nuovi flussi di lava sono effettivamente scoppiati ad Axial Seamount tra aprile e maggio. L'eruzione era stata prevista nel 2014 ed è attualmente la più accurata previsione di eruzione di questo vulcano compiuta finora.
L'Axial Seamount, un vulcano sottomarino che sovrasta la cresta Juan de Fuca Ridge, è il vulcano sottomarino più attivo nel nord-est del Pacifico. Eruzioni precedentemente documentate del vulcano si sono verificate nel 1998 e nel 2011.
Il gruppo di ricerca ha condotto un'altra spedizione a bordo de R / V Thompson tra il 14 agosto e il 29 agosto per esplorare i campioni delle colate di lava dal vulcano sottomarino e raccogliere nuovi dati che potranno servire a prevedere il prossimo evento eruttivo. Due grandi colate di lava dalla zona di rift N, 8 - 16 km (5 - 10 miglia) a nord della caldera erano di 127 m di spessore. Il ROV ha attraversato i flussi per circa 2 km (1,2 miglia). Nuove, colate di lava più sottili sono state identificate nella vertice della caldera NE e sul bordo NE.
Vista 3D della caldera di Axial Seamount e il flusso di lava sulla zona di rift nord il 2015. Immagine di credito: NOAA / PMEL.
Le esplorazione dei flussi di lava sono state facilitate dalle mappe generate dalle missioni AUV Sentry dentro e intorno alla caldera. Le mappe ad alta risoluzione sulla base di dati AUV hanno già rivelato i dettagli dei flussi di lava così come i canali che sono stati riempiti con i flussi e le caratteristiche del collasso. Indagini multibeam hanno anche scoperto nuove aree coperte con lava che erano precedentemente sconosciute sul bordo NE della caldera. Saranno utilizzate delle mappe multifascio per comprendere meglio il gonfiaggio e lo sgonfiaggio dell'Axial Seamount in futuro perché i movimenti verticali del fondo marino sono abbastanza grandi da individuarle con indagini ripetute.
Questi dati sono ancora un altro importante contributo alla comprensione della più recente eruzione così come le dinamiche di questo vulcano sottomarino molto attivo. Nella loro ricerca precedente dell'Axial Seamount nell'aprile 2015 eruzione, gli scienziati hanno osservato diverse morfologie di flusso e circa 30 campioni di roccia sono già stati raccolti dal più recente flusso di lava. Il dato più recente raccolto è ora in fase di preparazione per l'analisi chimica supplementare per descriverne la variazione della composizione dei flussi di lava con le eruzioni precedenti che dovrebbero fornire ai ricercatori una nuova prospettiva dei processi chimici coinvolti con il magma nel mare profondo.
Campione di roccia raccolto dopo l'eruzione
L'Axial Seamount si trova a circa 480 km (300 miglia) a ovest di Astoria, Oregon, sulla Juan de Fuca Ridge, parte del sistema dorsale medio-oceanico.
A.T.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.