ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia Intensa attività sismica intorno al vulcano Sakurajima in Giappone

Vulcanologia

Intensa attività sismica intorno al vulcano Sakurajima in Giappone

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il reattore n .1 della centrale nucleare di Sendai è stata riattivato questa settimana.

sakurajimaslowsL'Agenzia Meteorologica del Giappone ha innalzato il livello di allerta da 4 a 5 per una possibile eruzione del vulcano Sakurajima. Ciò significa che la popolazione dovrebbe prepararsi per una eventuale evacuazione.

L'avviso si applica alla parte di questa isola vulcanica, con più di 4000 abitanti. Il vulcano, che sorge a 1117 metri, si trova al largo della costa di Kagoshima, una città portuale di oltre 600.000 abitanti, 1.000 chilometri a sud-ovest di Tokyo. Un'intensa attività sismica è stata registrata nel cratere Showa. Lo sciame sismico sotto il cratere del Sakurajima è iniziato intorno alle 22:00 UTC del 14 agosto (07:00 ora locale il 15 agosto) e ha raggiunto il picco con quasi 180 terremoti all'ora intorno a mezzogiorno ora locale. A poco a poco si affievolito ma continua con debole intensità fino ad ora, riferisce l'Agenzia. La notizia arriva appena 4 giorni dopo che la Kyushu Electric Power Co. ha cominciato a portare in linea il reattore 1 nella sua centrale nucleare di Sendai. Questo, tra l'altro, è il primo impianto nucleare riavviato in Giappone sotto nuove norme di sicurezza implementate a seguito del disastro di Fukushima del 2011. Si trova a soli 50 km (31 miglia) dal Sakurajima.

Allo stesso tempo, è stata rilevata una significativo rigonfiamento del cratere Showa. Questi entrambi sono probabilmente causati dal sorgere di un nuovo flusso di magma, che potrebbe causare un'eruzione. Anche se è impossibile prevedere  se tale eruzione si verificherà, le autorità avvertono di non avvicinarsi al cratere nel raggio di 3 km di distanza, un limite molto moderato

L'impianto Sendai della Kyushu Electric sta funzionando normalmente, ha riferito un portavoce dell'azienda  il 15 agosto. Una grande eruzione potrebbe costituire un grave rischio per la centrale elettrica. Dal 2009, il Sakurajima ha avuto 500-1000 piccole eruzioni ogni anno. Nel mese di agosto del 2013 una spettacolare eruzione di cenere si disperse in tutta la regione.

sakurajimasendai

 A.T.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam