Vulcanologia
Quattro vulcani in fiamme in Messico, Cile e Indonesia e a sud di Santiago del Cile. FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 12 Luglio 2015
- Scritto da Ali Dorate
Evacuazioni, aeroporti chiusi e turisti curiosi.
Molti dei vulcani sparsi nel mondo sono in eruzione in questi giorni causando cancellazioni di voli nel sud-est asiatico ed evacuazioni in Messico.
Centinaia di persone sono state costrette ad evacuare dai loro villaggi situati ai piedi del vulcano Colima nella parte occidentale del Messico a seguito di una eruzione in questo fine settimana che ha visto la montagna attiva vomitare cenere e fuoco. Il vulcano è rimasto in "un'attività di espulsione costante di materiale incandescente e frane sui pendii sabato pomeriggio secondo quanto comunicato dalla Protezione Civile. Un'attività questa considerata "atipica" e che non si vedeva dal 1913.
L'eruzione del vulcano sulla vicina isola di Giava ha costretto uno degli aeroporti più trafficati dell'Indonesia a chiudere per la seconda volta in pochi giorni. Il Mount Raung infatti è in eruzione da settimane e giovedi una nuvola di cenere alla deriva ha costretto la chiusura dell'aeroporto di Bali durante l'alta stagione estiva e altri quattro aeroporti. La nube di cenere ha costretto le autorità a chiudere nuovamente l'aeroporto che era stato riapero per alcune ore. Il vulcanologo Gede Suantika ha riferito che il Monte Raung ha continuato ad eruttare vomitando una colonna di cenere fino a 3.200 piedi in aria che è stata spinta dal vento verso Bali a circa 90 miglia di distanza.
Anche in Indonesia, il monte Sinabung a Sumatra, è stato in eruzione per due mesi, costringendo l'evacuazione di più di 10.000 persone.
In Cile, il vulcano Villarrica, circa 460 miglia a sud della capitale Santiago, Pucon è tra i più attivi del Sud America e durante la notte dell'11 luglio ha eruttato nuovamente .
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.