Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia Sholan e Jadid le nuove isole nel Mar Rosso. VIDEO

Vulcanologia

Sholan e Jadid le nuove isole nel Mar Rosso. VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'arcipelago Zubair potrebbe essere considerato come una nuova zona di attività vulcanica.

marrossoDue isole vulcaniche sono emerse nel Mar Rosso, rispettivamente nel 2011 e nel 2013, frutto di  eruzioni di vulcani sottomarini che hanno inviato colonne torreggianti di gas e cenere nell'aria.

Le isole, chiamate Sholan e Jadid, si sono formati in quello che è conosciuto come l'arcipelago di Zubair, vicino Yemen, sul Mar Rosso. Sono cresciute molto rapidamente dopo la formazione iniziale Utilizzando immagini satellitari ottiche ad alta risoluzione, si nota che le nuove isole sono cresciute rapidamente durante le fasi eruttive iniziali e che l'erosione costiera ha modificato in modo significativo le loro forme in pochi mesi. Questi eventi si sono verificati contemporaneamente con diversi sciami sismici locali del tipo che solitamente accompagnano le intrusioni di magma. L'attività sismica è sta interessando il sud del Mar Rosso per decenni, suggerendo la presenza di una zona magmaticamente attiva. L'arcipelago Zubair è composto da dieci isole di origine vulcanica e diverse rocce situate all'interno della parte centrale della cresta sud del Mar Rosso, tra Yemen e l'Eritrea.

ncomms8104-f1

Questo il risultato di uno studio pubblicato su Nature Communications che utilizza immagini satellitari ad alta risoluzione si può studiare il cambiamento di dimensioni nel tempo.

L'isola Sholan è frutto di un'eruzione che è durata 25 giorni nel dicembre 2011. Ha raggiunto una dimensione di 520 metri di larghezza e 77 metri di lunghezza prima della riduzione del 30% negli ultimi due anni. Correnti di vento e mare hanno svolto un ruolo importante nella variazione di dimensioni, secondo lo studio. L'isola cresce al nord in inverno e primavera, mentre la riduzione si muove a ritroso, dalla riva nord al sud dell'isola durante l'estate. L'eruzione che ha creato  Jadid è durata 54 giorni, formando un'isola circolare di circa 900 metri di diametro che si è ridotta nel corso del tempo a causa dell'erosione, raggiungendo 670 metri di diametro da febbraio 2014.

marrosso

I ricercatori della Re Abdullah University of Science and Technology in Arabia Saudita hanno detto che questo tipo di eruzioni sottomarine sono poco conosciute.

ncomms8104-f2

E' è abbastanza difficile  osservare l'emergere di isole vulcaniche, poiché oltre al fatto che sorgono in aree remote del mondo, questi eventi di solito si verificano a circa 3.000 a 4.000 metri di profondità. Ma sulla base della persistenza della Surtsey Island,  i ricercatori si aspettano che queste due nuove isole del Mar Rosso non scompaiano nonostante l'intensa erosione a cui sono sottoposte.

Ali Dorate

 

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam