Vulcanologia
Vista satellitare delle emissioni di cenere del vulcano Shiveluch
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 01 Aprile 2015
- Scritto da Ali Dorate
Il vulcano Shiveluch, uno dei più grandi e più attivi nella penisola della Kamchatka in Russia, ha attualmente un'attività in corso con eventi esplosivi che si sono intensificate nelle ultime settimane.
Il 28 febbraio 2015, il vulcano ha espulso una colonna di cenere che raggiunse i 9 km di altezza, che si diffuse nel Mare di Bering, a ovest dell'Alaska, interrompendo temporaneamente il traffico aereo. Forti esplosioni si sono susseguite il 16 marzo, e hanno prodotto colonne di cenere che hanno raggiunto un'altezza pari a 29.500 metri sul livello del mare, e poi il 23 marzo il Landsat 8 ha fotografato i depositi di cenere del vulcano. I venti hanno dato ad essi una posizione che ha assunto la forma di una "V" visibile dallo spazio.
Nelle due immagini qui di seguito riportate e catturate dal satellite Terra della NASA è ancora visibile la colonna di cenere che nell'immagine a colori naturali è di colore marrone, mentre nell'immagine a falsi colori minuscole gocce d'acqua rendono la colonna bianca spiccare crudamente contro lo sfondo arancione (In questo schema di colori falsi, l'arancione è indicativo della presenza di neve).
Nella notte del 26 marzo lo Shiveluch ha espulso una colonna di cenere fino a 10 km sopra il livello del mare diffondendosi per oltre 40 km in direzione nord. Il satellite Suomi NPP ha sorvolato la regione più volte quel giorno, e ha catturato questa immagine con lo strumento Visible Infrared Imaging Radiometer Suite VIIRS.
Il vulcano è uno dei cinque attualmente in eruzione o irrequieti nella Kamchatka; gli altri sono lo Zhupanovsky e il Karmysky, che presentano lo stesso codice arancione di allerta per l'aviazione, così come il Bezymjannyj e il vulcano Klyuchevsoy, che attualmente hanno un codice di colore giallo.
Foto di Yu. Demyanchuk, IVS RAS febbraio, KVERT
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.