Vulcanologia
Fulmini VULCANICI creano sfere perfette di CRISTALLO. Video
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 22 Marzo 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Gli scienziati hanno scoperto piccole sfere di cristallo, perfettamente tonde, nella cenere di un'esplosione vulcanica e rivelano che potrebbe trattarsi della "chiave" per capire come e perchè si formano i fulmini dentro la nube vulcanica.
Il team, guidato dal vulcanologo Kimberly Genareau dell'Università dell'Alabama, negli Stati Uniti, ha esaminato la cenere da due eruzioni di massa, l'eruzione del 2009 del Mount Redoubt, in Alaska e l'eruzione del 2010 dell'Eyjafjallajokjkull, in Islanda, per trovare queste "sfere" di vetro che misurano appena 50 micron (un micron vale appena 0,001 millimetri).
I ricercatori sanno da anni che le eruzioni vulcaniche producono minuscoli frammenti frastagliati, di vetro, ma la loro forma coerente e dalla superficie molto liscia si è rivelata una vera e propria sorpresa. Si ritiene infatti che i frammenti di vestro tendano a formarsi quando enormi nubi di cenere vengono eruttate dalla bocca del vulcano e, non appena le singole particelle di cenere fanno contatto e si "strofinano" l'una sull'altra, producono elettricità sufficiente a convertire in raffiche di fulmini.
Questo fulmine potrebbe essere la chiave per creare le sfere, riferisce Becky Oskin, perchè riscaldano l'aria all'interno delle nubi di cenere a temperatura di circa 30.000°C entro pochi milionesimi di secondo. Questo meccanismo tende poi a sciogliere le particelle di vetro in un liquido fuso e, non appena queste goccioline liquide precipitano nell'aria, si raffreddano formando i cristalli.
"Non è necessario un fulmine vulcanico per creare queste sfere di vetro, serve invece solo per ottenere questa loro, strana forma insolita", riferisce Generau Oskin. Per verificare questa teoria, Generau ha lavorato con un gruppo di ricercatori dell'Università di Cantebury, in Nuova Zelanda, per replicare le condizioni di un'eruzione vulcanica in laboratorio e vedere quali forme di vetro potrebbero generarsi.
Il team descrive come hanno inserito cenere artificiale in un esperimento isolante ad alta tensione per la produzione di sfere di vetro super-liscio, più altre sfere imperfette che erano ancora ammaccate.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.