Vulcanologia
La caldera del vulcano Bárðarbunga ancora in aumento?
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 30 Novembre -0001
- Scritto da Ali Dorate
Il vulcanologo Haraldur Sigurðsson che predisse la fine dell'eruzione Holuhraun con notevole precisione, ha spiegato che ci sono elementi che portano a ritenere che la caldera del vulcano Bárðarbunga, che alimentava l'eruzione in Holuhraun, ha iniziato nuovamente ad espandersi.
Questo potrebbe significare che il magma si sta accumulando nella camera magmatica e ciò potrebbe portare ad un'altra eruzione. "Quando il cedimento della caldera si è fermato, la curva della posizione del sensore GPS nel Bárðarbunga era diventata orizzontale. Nel grafico del Met Office islandese la curva blu mostra nessun movimento, o un movimento orizzontale insignificante sulla superficie Bárðarbunga dal 7 febbraio al 7 marzo ", scrive Haraldur.
La linea rossa per il confronto nell'immagine che segue mostra chiaramente che nei giorni scorsi il sensore GPS ha iniziato nuovamente a spostarsi.
Esso può essere causato da due cose: o il ghiaccio sotto il sensore scorre nella depressione, oppure la caldera ha cominciato a risalire perché il magma dal mantello scorre nella camera magmatica sotto il Bárðarbunga. "Sono propenso a credere a quest'ultima spiegazione, anche se sarà il tempo a dirlo.. Se la seconda ipotesi è corretta, è probabile che ci vorranno molti anni prima che il flusso di magma dalle profondità nella camera magmatica raggiunga la posizione che aveva prima cominciasse l'eruzione nel 2014 ", ha concluso Haraldur.
Altri scienziati hanno previsto che il Bárðarbunga erutterà nuovamente in futuro, e che l'eruzione all'Holuhraun è stata la prima di una lunga serie. Utilizzando i dati di un sensore GPS nella caldera, Haraldur e suo nipote, Gabriel Sölvi, hanno calcolato il tasso di subsidenza e quando avrebbe smesso, il che significha che il magma aveva smesso di scorrere nella diga e, quindi, che l'eruzione era finita. Avevano previsto che questo sarebbe accaduto il 4 marzo, mentre l'eruzione si è conclusa il 27 febbraio...
Ali Dorate.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.