Vulcanologia
Grande ERUZIONE del vulcano Sinabung. LE FOTO e i dettagli
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 05 Marzo 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Un'intensa eruzione del monte indonesiano Sinabung, accompagnata da grandi flussi piroclastici, si è verificata attorno alle ore 20:45 UTC nella giornata di mercoledì 4 Marzo. La nube di cenere ha raggiunto un'altitudine di 9,1 km e si è spostata di ben 231 km verso nord-ovest. Il codice per l'aviazione è stato innalzato fino a livello rosso.
La cenere, caduta in alcune zone davvero in maniera copiosa, ha ricoperto interi villaggi e si è spinta, pensate, fino alla città di Aceh, situata ad una distanza di 250 km dal vulcano. I rapporti del CultureVolcan riferiscono che si sono registrati ben 7 diversi grandi flussi piroclastici che hanno raggiunto i 3.500 metri e i 4.500 metri. Alcune foreste, situate a sud del vulcano, sono andate in fiamme a causa di alcuni incendi scoppiati dopo la caduta di materiale incandescente.
Gli ultimi rapporti, intanto, riferiscono che il livello di cenere vulcanica si sta muovendo verso nord-ovest in maniera lenta ma costante, seppur in fase di ulteriore dissipazione. Allo stesso tempo, invece, il basso livello delle ceneri vulcaniche continua a muoversi verso sud-ovest.
Sulla base delle immagini satellitari e dei recenti modelli meteorologici, il Darwin VAAC ha riferito che il 20 Febbraio un'eruzione del Sinabung ha generato pennacchi di cenere saliti fino ad un'altitudine di 13,7 km, con uno spostamento tutto nord-occidentale fino ad una distanza di 540 km.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.