Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia I nove LAGHI VULCANICI più suggestivi della Terra

Vulcanologia

I nove LAGHI VULCANICI più suggestivi della Terra

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Scopriamo nove dei più suggestivi laghi vulcanici nella Terra

katmai-crater-lake-compressedAndiamo a scoprire i nove laghi vulcanici più suggestivi della Terra; dal Crater Lake, in Oregon al Pingualuit Crater, in Canada nella regione del Quebec. Tutti collegati ad un unico filo conduttore: la bellezza che regalano, un vero e proprio dono della natura.

Il Crater Lake, Monte Mazama, Oregon:

Probabilmente il lago più "iconico" degli interi Stati Uniti. E' una vera e propria meraviglia della natura, la principale attrazione del Parco Nazionale opportunamente intitolato "Crater Lake". Il lago (ben 2148 metri di profondità) si è formato attorno al 5667 a.C, dopo l'eruzione e il crollo del monte Mazama. Prima della sua distruzione il Monte Mazama veniva considerato il dio degli inferi dalla tribù locale dei Klamath, noto come Llao.

oregon-crater-lake-compressed

Il Blue Fire Crater, Kawah Ijen Volcano, Indonesia:

Non lasciate che la tonalità verde dell'acqua del lago vi inganni; in realtà il pittoresco Kawah Ijen è ricco di acido solforico e rivendica di essere il più grande lago altamente acido della Terra, secondo il programma Globale del Vulcanismo, dello Smithsonian. In queste zone è inoltre comune osservare minatori che trasportano a mano grandi ceste di brillanti gialli di "salita di zolfo", essendo l'area una zona particolarmente ricca di zolfo definito "deterviso" presente sulla riva del lago stesso. Il cratere è ormai divenuto una destinazione turistica popolare negli ultimi anni, grazie anche alla pubblicità globale generata dal famoso "incendio blu", che è il risultato di una forte fuga di gas solforico dalle crepe del terreno.

Ijen-crater-lake-compressed

Il Mount Katmai, in Alaska:

Questo lago vulcanico di origine remota è situato nella caldera di uno stratovulcano di ben 6716 metri di altezza e si trova nel Parco Nazionale del Sud dell'Alaska e nella Riserva di Katmai. Misura circa 6.3 miglia di diametro. La caldera del Mount Katmai si è formata nel 1912 a seguito della prima eruzione del vicino vulcano Novarupta.

katmai-crater-lake-compressed

L'Okama Lago, nel Monte Zao, Giappone, sull'Isola di Honshu:

Il colore turchese brillante che caratterizza questo bacino è solo uno dei molti colori che assume l'Okama Lago, conosciuto anche con l'aggettivo di "I Cinque colori Pond". Si è formato da una complessa eruzione nel XVIII secolo e misura circa 1200 metri di diametro con una profondità di 200 metri.

mount-zao-crater-lake-compressed

Il Lago Tritriva, Vakinankaratra, in Madagascar:

Situato a 30 minuti dalla città di Antsirabe, questo piccolo lago vulcanico è circondato da pareti rocciose estremamente pericolose in quanto molto ripide. E' possibile fare il bagno nel lago, anche se l'acqua è particolarmente fredda e il bacino decisamente profondo (almeno 160 metri).

lake-tritriva-compressed

Il Kerid, Grimsnes, in Islanda:

L'Islanda è ricca si surreali, meravigliosi luoghi "ultraterreni" e questo bellissimo cratere situato sulla parte occidentale del Paese ne è sicuramente una chiara conferma di quanto appena ribadito. Conosciuto anche come "Kerid", in inslandese, questo lago poco profondo ma ricco di minerali, è circondato da ripide pareti di roccia vulcanica rossa scarsamente ricoperta di muschio e altra vegetazione. Mentre la caldera è a circa 55 metri di profondità, la profondità delle acque oscilla attorno a 7-14 metri, anche a seconda delle precipitazioni. Il modo migliore per osservare il Kerid è quello di percorrere il percorso turistico popolare chiamato "Golden Circle", un anello di 300 km che copre le più incredibili bellezze naturali dell'intera Islanda meridionale.

kerid-crater-lake-compressed

Il Kelimutu, In Indonesia:

Ci sono tre laghi vulcanici presenti nel Kelimutu, separati l'uno dall'altro da un solo muro di cratere. Si tratta del Tiwu Ko'o Fai Nuwa Muri (osservabile nell'immagine sottostante), il Tiwu Ata Polo (chiamato anche Bewitched Lake) e il Tiwu Ata Bupu. Cosa c'è di interessante in questo trio di vulcani? Bhè, ad esempio che sono diversi di colore l'uno dall'altro, nonostante si trovino sulla cresta dello stesso vulcano. I cambiamenti di colore sono attribuiti a particolari reazioni chimiche tra i minerali del lago e i mutevoli gas vulcanici.

ato-polo-nuamuri-koofai-crater-lakes-compressed

Il Quilotoa, nelle Andre in Ecuador:

Formatosi dopo una catastrofica eruzione vulcanica di circa 800 anni fa, questa caldera acquosa è sulla buona strada per diventare una destinazione turistica. Il lago turchese al centro del cratere è davvero una meta da visitare, pur se è davvero impossibile poterci nuotare vista l'estrema aciditià del lago. Indipendentemente, tuttavia, è davvero uno spettacolo da non perdere assolutamente.

quilotoa-crater-lake-compressed

Il Pingualuit Crater, nella Penisola di Ungava, nella Regione del Quebec, Canada:

Precedentemente noto come "Chubb Creater", il Pingualuit è un cratere estremamente giovane geologicamente parlando. L'impatto di meteoriti che lo ha formato si stima si sia verificato circa 1,4 milioni di anni fa, quindi più o meno nel Pleistocene. Circondato da paesaggio davvero desolato, il lago è uno dei più profondi di tutto il Nord America, così come uno dei laghi d'acqua dolce più puri e limpidi del mondo. Un disco di Secchi (usato per misurare la trasparenza delle acque) può essere osservato, pensate, fino ad una profondità di 35 metri!!

pingualuit-crater-lake-compressed

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam