Vulcanologia
La vecchia isola Nishino-Shima scompare sotto le colate laviche fresche. VIDEO e FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 19 Ottobre 2014
- Scritto da Ali Dorate
L'eruzione del vulcano Nishinoshima persegue attivamente. Era iniziata come un'eruzione sottomarina quasi un anno fa, quando si costruì una seconda isola a SE di quella esistente.
Nel novembre 2013, una nuova eruzione aveva infatti dato origine una nuova isola al largo Nishinoshima facente parte parte della catena Ogasawara e che si trova a circa 1.000 km (600 miglia) a sud di Tokyo. L'Imager Terra, operativo sul Landsat 8, aveva catturato questa immagine di Nishino-shima il 21 agosto, 2014. La sua crescita costante l'ha quasi portata ad unirsi all'isola- madre alla fine di dicembre 2013, secondo le guardie costiere del Giappone.
Adesso è in procinto di "abbracciare" completamente l'ex isola e formare un tutt'uno che è destinato a durare negli anni. Alcune foto aeree permettono di vedere l'evoluzione negli ultimi mesi, con l'evoluzione dei flussi verso nord. In una nuova immagine del Landsat 8 ripresa l'8 ottobre 2014 si può vedere che la vecchia isola Nishino-Shima è ormai scomparsa sotto colate laviche fresche.
Dalla fine di giugno-primi di luglio, i flussi di lava si stavano diffondendo verso nord. La superficie di nuovissima terra del Giappone è di circa 6 km quadrati.
Nishinoshima 23/07/2014
16/10/201
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.