Vulcanologia
Il vulcano SINABUNG tra nuvole di cenere e fulmini. FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 15 Ottobre 2014
- Scritto da Ali Dorate
Il Monte Sinabung ha eruttato quattro volte nelle ultime due settimane. Più di 3.200 persone sono in 16 rifugi temporanei.
Tra i 127 vulcani attivi in Indonesia esso ha ripreso la sua attività eruttiva nell'agosto 2010, dopo essere rimasto inattivo per 400 anni. Continue frane e frequenti flussi piroclastici viaggiano attraverso due canali, a sud e a nord in queste settimane.
L'attività sismica è stata in prevalenza costituita da terremoti vulcanici e terremoti a bassa frequenza, segno evidente del movimento del magma che sale sulla superficie.
L'evacuazione della popolazione locale è ancora in corso. Molti abitanti in aree a rischio si sono trasferiti a Berastagi e Medan. Lunedì il Monte Sinabung aveva scaricato flussi piroclastici sei volte verso sud, causando lo spostamento della cenere vulcanica verso ovest. Diversi villaggi situati nella parte occidentale, come quelli nel quartiere Payung sono attualmente coperti da cenere. Almeno 2959 gli ettari di terreno agricolo completamente danneggiati.
Questa straordinaria eruzione dei giorni scorsi mostra quanto la Natura possa essere forte e allo stesso tempo spettacolare. Ecco allora che a raccontatare gli eventi siano le immagini che hanno fatto il giro del mondo in questi giorni,tra fulmini, flussi di lava rovente e gigantesche nubi di cenere.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.