Vulcanologia
Erutta nuovamente il vulcano Sinabung in Indonesia
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 24 Settembre 2014
- Scritto da Ali Dorate
Alle 13:43 ora locale il vulcano Sinabung situato nel nord dell'isola di Sumatra ha eruttato cenere calda e rocce incandescenti per circa 15 minuti.
La colonna di cenere si è levata fino a 2 km di altezza verso sud-est tuttavia non ha causato ulteriori evacuazioni. A confermarlo Sutopo Purwo Nugroho, portavoce per la gestione dei disastri nazionali. Sulla base dei dati del Centro di Vulcanologia e Geologia Hazard Mitigation (PVMBG) prima dell'eruzione si sono registrate diverse scosse di terremoto dal 6:00 fino 12:00.
Più di 22.000 persone sono state evacuate dalla zona dopo l'eruzioni all'inizio di quest'anno che ha ucciso almeno 16 persone. La maggior parte è tornata a casa, ma circa 4.700 persone sono rimaste nei centri di evacuazione.
Il Monte Sinabung, tra i 130 vulcani attivi in Indonesia, ha sporadicamente eruttato dal 2010 dopo essere stato inattivo per 400 anni. Con queste condizioni, lo status di allerta del monte Sinabung rimane al livello III A questo livello, le attività comunitarie sono vietate entro un raggio di 5 km a sud e sud-est.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.