ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia Islanda:L'attività vulcanica all'Holuhraun prosegue costante;FOTO e VIDEO

Vulcanologia

Islanda:L'attività vulcanica all'Holuhraun prosegue costante;FOTO e VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Crisi sismico vulcanica Islandese: L'eruzione è ancora viva e vegeta

1 HoluhraunL'attività vulcanica all'Holuhraun prosegue a ritmo costante, e secondo l'osservazione webcam non vi è alcun cambiamento visibile nell'attività da ieri, con eruzione di lava effusiva e fontane.

L'attività sismica è stata piuttosto tranquilla questa notte. Il più grande terremoto misurato è avvenuto all'inizio della notte, con 3.1 di magnitudo. Dalla mezzanotte sono stati rilevati oltre 800 terremoti, il che è un po' meno degli ultimi giorni. La maggior parte degli eventi sismici, tra cui il più grande, si trovavano nella parte settentrionale della intrusione magmatica, con qualche attività che si estende sotto il bordo del ghiacciaio.

3 Holuhraun

2 Holuhraun

Il TF-SIF, l'aeromobile della guardia costiera islandese, ha fatto un volo di sorveglianza nel pomeriggio di ieri, dalle 13:45 alle 16:30. Hanno riscontrato che la fissura è lunga 1,5 km. L'Eruzione continua, e si svolge su un lungo tratto centrale di 600-800 metri. Le fontane di lava raggiungono un'altezza di poche decine di metri dove l'attività è più grande, nella parte centrale della fissura.

4 Holuhraun  5 Holuhraun

La lava si estende per 3,5 km dal centro della fissura, con larghezza di 1,6 km. Il bordo della lava è una lingua larga 500 metri. Un flusso di lava continua scorrere lungo il centro del campo di lava, quasi al bordo. A quanto pare, nessuno degli affluenti del fiume Jökulsá á Fjöllum tocca il bordo di lava.

6 Holuhraun

L'area della lava fuoriuscita è ora di 4 km2. Alle 16:00 di ieri, una stima approssimativa la pone sui 20-30.000.000 metri cubi di lava. Il che significa che 5-10 milioni di metri cubi sono stati aggiunti in 18-19 ore. Pertanto, il flusso medio è nell'ordine di grado di 100 m3 / s. Il Radar non ha rivelato cambiamenti nella Bardarbunga né nelle depressioni a sud-est di esso.

Colonna di fumo vulcanica:



Una colonna bianca, con una tinta blu sottostante, si alza dal sito eruttivo, e scivola verso ENE. L'altezza massima è di 4,5 km s.l.m, e si estende fino a circa 10 km dal sito eruttivo. Questa nube raggiunge almeno 60 km a NNE. Il colore bianco della colonna non suggerisce alcun contenuto di cenere.

Ai prossimi aggiornamenti.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam