Oceanologia
Plancton in rapida crescita nel Nord Atlantico. Nuovo Studio
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Oceanologia
- Pubblicato 28 Novembre 2015
- Scritto da Ali Dorate
Un'importante fonte di cibo per i grandi animali marini come pesci e balene.
Una crescita inusuale di plancton è stata scoperta nel Nord Atlantico, in contrasto con le previsioni scientifiche per l'area.
La comunità scientifica ha capito da molto tempo che i crescenti livelli di CO2 negli oceani stanno andando a causare qualche danno permanente all'ecosistema acquatico. Tuttavia, ciò che non si aspettavano era di vedere che i livelli di CO2 in aumento sono motivo della rapida crescita di una microscopica alga marina nel Nord Atlantico.
Utilizzando i dati del Continuous Plankton Recorder hanno rilevato un aumento della popolazione dei coccolitoforidi unicellulari pari a 10 volte tra il 1965 e il 2010. L'aumento è stato più evidente dopo la fine del 1990. I coccolitoforidi sono costituiti da alghe monocellulari, ricoperte da scaglie di carbonato di calcio dette "coccoliti". I singoli organismi unicellulari assorbono il carbonio nell'atmosfera e creano un ragruppamento di dischi bianchi intorno ad essi. Questi dischi bianchi, a base di carbonato di calcio o gesso, sono ciò che dà al plancton il suo aspetto pallido distinto. Tuttavia, a lungo termine, si consumano e quindi rimuovono CO2 dell'atmosfera, ottenendo il loro aspetto bianco. Questo fornisce un esempio di come le comunità marine in un intero bacino oceanico stanno rispondendo ad aumentare i livelli di biossido di carbonio.
"Qualcosa di strano sta succedendo qui e sta accadendo molto più rapidamente di quanto abbiamo pensato finora ", ha detto Anand Gnanadesikan, professore associato presso il Morton K. Blaustein scienze della Johns Hopkins, e uno dei cinque autori dello studio.
Anche se i risultati rappresentano una buona notizia per le specie che si nutrono di coccolitoforidi, potrebbe anche significare che questi risultati sono una diretta conseguenza di un aumento dei livelli di anidride carbonica nell'oceano. I risultati potrebbero significare che molti dei nostri modelli di ecosistema attuali potrebbero non riflettere accuratamente i rapidi cambiamenti che stanno avvenendo sul nostro pianeta.
William M. Balch, il co-autore dello studio, ritiene che la crescente abbondanza di coccolitoforidi è in linea con un altro evento che si è svolto nella storia precedente ed è un indicatore del cambiamento ambientale. Nel memorie geologiche, i coccolitoforidi sono stati in genere più abbondanti durante i periodi interglaciali caldi della Terra e con alta CO2. "Questi rappresentano chiaramente importanti cambiamenti nel tipo di ecosistema. Ma se non comprendiamo la causa di tale crescita non riusciremo a capire ciò che sta guidando tali spostamenti. Sarà l'anidride carbonica?".
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.