Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Oceanologia Una nuova ricostruzione storica per i gradienti di temperatura del mare Antico:DETTAGLI

Oceanologia

Una nuova ricostruzione storica per i gradienti di temperatura del mare Antico:DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La nuova ricostruzione paleoclimatica viene dal sito 1125 nel Sud del Pacifico.

1 ricostruzione storica mari antichiIn questo studio è stata creata una mappa delle moderne temperature oceaniche di superficie da siti paleodata con dati risalenti a 5 milioni di anni fa. La nuova ricostruzione paleoclimatica viene dal sito 1125 nel Sud del Pacifico. Le frecce indicano i gradienti di temperatura superficiale esplorate dai ricercatori.

 

Gli scienziati dell'Università di Yale hanno dettagliato le differenze di temperature dell'oceano negli ultimi 5 milioni di anni, creando una registrazione temporale storica per i gradienti di temperatura del mare, confrontandoli con le simulazioni di modelli climatici allo "stato dell'arte".

1 ricostruzione storica mari antichi

I Gradienti di temperatura del mare (contrasti) nelle zone tropicali e subtropicali sono i motori del clima della Terra. Essi controllano la circolazione atmosferica globale, nonché il trasporto di vapore acqueo per il pianeta.

Come parte dello studio, i ricercatori hanno studiato l'evoluzione del clima a partire dall'inizio del Pliocene, da 4 a 5 milioni di anni fa. Hanno guardato lo sviluppo dei gradienti lungo l'equatore e nelle regioni alle medie latitudini a nord e a sud.

2 ricostruzione storica mari antichi

Il Pliocene inferiore stata l'ultima volta che le concentrazioni di biossido di carbonio atmosferico erano alte come i livelli di oggi, eppure le temperature oceaniche durante il Pliocene, dalle regioni subtropicali a quelle artiche, erano molto più calde di oggi. Il Pacifico tropicale, per esempio, ha avuto condizioni simili ad una moderno El Niño che persisteva per migliaia di anni.

"Il puzzle è come spiegare questo calore durante il Pliocene," spiega l'autore Alexey Fedorov, un professore di geologia e geofisica a Yale. "I contrasti di temperatura oceanici sono una parte importante di questo puzzle."

3 ricostruzione storica mari antichi

I ricercatori hanno sviluppato un ricostruzione di temperatura per le medie latitudini del Sud Pacifico, dove c'era già una ricostruzione di temperatura non a lungo termine. I nuovi dati mostrano che la temperatura dell'acqua durante il Pliocene era circa 5 gradi Celsius più calda di oggi. Essi sostengono che i contrasti di temperatura erano più deboli durante il Pliocene, il che implica una circolazione atmosferica più debole, confermando i contrasti ridotti e mostrando uno stretto legame fra l'oceano est-ovest (equatoriale) e nord-sud (equatore a latitudini medie), e le variazioni di temperatura.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam