Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Oceanologia Rallentamento della Corrente del Golfo legato al repentino Raffreddamento Europeo

Oceanologia

Rallentamento della Corrente del Golfo legato al repentino Raffreddamento Europeo

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Maggiore raffreddamento intersecato al picco del calore interglaciale dell'Eemiano nel Nord Europa.

1 Corrente del GolfoUn nuova ricostruzione di un cambiamento climatico del passato, dimostra che un clima caldo nel nord Europa può essere colpito da un improvviso raffreddamento, associato ad una interruzione della circolazione del nord Atlantico e la Corrente del Golfo.

Questo è mostrato in un nuovo studio pubblicato nel Quaternary Science Reviews, che indaga lo sviluppo del clima nordeuropeo circa 120 mila anni fa.

L'intervallo di tempo indagato, chiamato Eemiano, avvenuto prima dell'ultima era glaciale, è stato caratterizzato da temperature più calde del presente in gran parte del globo. L'evoluzione del clima dell'Eemiano può quindi servire come riferimento per un futuro clima più caldo.

2 Corrente del Golfo

Lo studio dei resti fossili, come piante e insetti, conservati in depositi geologici (a base di piante terrestri e chironomidi) nel nord della Finlandia, ha rivelato un evento brusco di raffreddamento climatico che è accaduto in un clima più caldo. Durante questo evento la temperatura è scesa di 2-4 °C, ed é rimasta bassa per un periodo di 500-1000 anni. Il confronto con le ricostruzioni temporali, dedotte dai sedimenti del fondo marino del Mare di Norvegia e l'Atlantico del Nord, indica che il rapido raffreddamento è stato associato ad una brusca frenata nella formazione di acque profonde nel Nord Atlantico, e una riduzione del prolungamento verso nord della Corrente del Golfo, che trasporta il calore verso il Nord Europa.

Le nuove prove dimostrano che l'ultima volta in cui le temperature erano molto più calde di oggi, si è verificato poi questa improvvisa instabilità del clima.

Questo potrebbe essere stato causato da acqua in fusione proveniente dalla calotta della Groenlandia, ad interrompere la circolazione del Nord Atlantico. Mentre l'esatto meccanismo dietro l'improvviso raffreddamento rimane ancora incerto, lo studio illustra il potenziale di maggiore instabilità climatica in giro per la regione del Nord Atlantico, causato da un futuro riscaldamento globale.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam