Oceanologia
La Circolazione in Atlantico Settentrionale e i Cambiamenti del Bacino Idrico nel corso degli ultimi 41 mila anni
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Oceanologia
- Pubblicato 03 Agosto 2013
- Scritto da Paolo Lui
I vincoli sulla sincronizzazione dei cambiamenti dell'Atlantic Meridional Overturning Circulation (AMOC) durante l'ultima deglaciazione, sono fondamentali per capire la risposta rapida del clima alla forzatura dell'Insolazione. Tuttavia, l'incertezza circa la datazione da radiocarbonio del bacino idrico dell'Atlantico Settentrionale alle alte-latitudini (HLNA), ha precedentemente precluso lo sviluppo di un modello di datazione robusta per questa regione critica.
Punti chiave.
° Ricostruiamo l'età del bacino idrico alle alte latitudini dell'Atlantico Settentrionale per 0-41 kyr BP
° L' aumento in anticipo derivato dall'età del bacino idrico durante l'Heinrich Stadial 1 suggerisce un AMOC in riduzione
° La rapida diminuzione dell'età del bacino idrico a 16 a kyr BP indica che l' AMOC ha subito un importante indebolimento
Per una datazione del bacino idrico HLNA servono anche proxy per misurare la forza dell'AMOC. Vi presentiamo una media regionale sull'età del bacino idrico HLNA da 0 a 41 mila anni prima del presente (BP kyr), sulla base di oltre 500 date al radiocarbonio di 33 core North Atlantic (siti in nord atlantico).
Un primo aumento deglaciale a > 1000 14C yr del bacino idrico è compresa tra 18,5 e 16,5 mila anni BP, il che suggerisce di una riduzione dell'AMOC prima del picco del periodo Heinrich stadial 1 (HS1), e della deriva dei detriti di ghiaccio (IRD). Una rapida diminuzione nel bacino idrico è coincidente con il massimo dell'IRD, a 16 mila anni BP, il che indica una forte stratificazione della colonna d'acqua superiore, causato dal massiccio rilascio di acqua dolce.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.