News scientifiche
California, il mare si colora di blu. Foto, testimonianze e spiegazioni del fenomeno
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: News scientifiche
- Pubblicato 13 Luglio 2012
- Scritto da Brando Trionfera
E’ un fenomeno estremamente particolare e stupefacente quello che si verifica ogni notte sulle spiagge californiane. La scorsa notte infatti, una luce blu è comparsa poco a largo della costa ed in quel momento un fotografo si trovava sul posto per produrre degli scatti dell’area.
Ma è rimasto incredulo di fronte ai propri occhi: un punto del mare ha cominciato ad illuminarsi di blu sprigionando un colore estremamente affascinante. Si tratta di una reazione chimica chiamata bioluminescenza e si verifica quando le alghe sono colpite dalle onde.
L’intervista riportata dal DailyMail ad un abitante dell’area è esplicativa in tal senso:”E’ un fenomeno molto particolare che purtroppo non aveva avuto il giusto risalto in tempi passati. Ora che l’avete riportato sicuramente in molti verranno a visitarlo anche se – aggiunge – qualcuno già lo conosceva da molto tempo a questa parte, anche se lo ammetto che non ho assistito a questi brillamenti per la prima volta, ma non ho mai avuto la possibilità di fotografarli”.
Ma sembrerebbe che non sia solo questa la colorazione che assume il mare:”A volte ho assistito anche ad un verde molto chiaro ed intenso, ma questo è stato il più spettacolare da vedere”.
Di seguito le foto scattate dallo stesso Steve.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.