Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche Incredibile moria di delfini in Perù: colpa dell'uomo o infezione virale?

News scientifiche

Incredibile moria di delfini in Perù: colpa dell'uomo o infezione virale?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

delfini spiaggiatiSono in corso le indagini per stabilire la morte di centinaia di delfini, spiaggiati sulla costa settentrionale del Perù. Circa 877 carcasse di delfini e focene sono state trovate sulle spiagge peruviani in due mesi e mezzo. I funzionari peruviani e gli ambientalisti stanno cercando di svelare il mistero dietro il quale si cela il fenomeno. Non ci sono ancora elementi concreti per stabilire le cause. Le autorità locali ritengono che potrebbe essere un' infezione virale la causa dell'uccisione del gran numero di delfini.

L'ipotesi più probabile "è la possibile infezione con un virus", ha ribadito il Primo Ministro. "Ci sono articoli scientifici riguardo l'incidenza di morbillivirus, un tipo di cimurro, che attacca i cetacei in Perù". Tale ipotesi potrà essere esclusa o accertata la prossima settimana, quando verranno fatte analisi a riguardo. I gruppi ambientalisti del Paese puntano il dito contro l'esplorazione e sismicità provocata per la ricerca di idrocarburi da parte Società Energy BPZ. La BPZ è una società con sede a Houston che aveva eseguito dei lavori di esplorazione per l'estrazione del petrolio tra l'8 febbraio e l'8 aprile 2012 nel Nord del Perù.

Gli ambientalisti peruviani hanno evidenziato come le onde sonore generate dal lavoro di esplorazione del petrolio potrebbe aver disturbato l'orientamento dei cetacei provocandone la morte. Secondo il rapporto dell'Associated Press non vi è alcuna prova che collega la morte dei delfini con le attività di esplorazione. La maggior parte delle carcasse trovate risultano decomposte, rendendo ancor più difficile studiare la cause del decesso. Le autorità hanno escluso la possibilità di decessi dovuti a mancanza di cibo o avvelenamento. Spiaggiamenti di massa dei delfini vengono registrati continuamente nel Mondo e tale fenomeno sta sollevando preoccupazioni per la sopravvivenza della specie.

Vincenzo Ficco mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam