Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche Monitoraggio del Buco dell'Ozono sopra l'Antartide

News scientifiche

Monitoraggio del Buco dell'Ozono sopra l'Antartide

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Più del doppio della dimensione del Canada.


antarcticalimb omp 2L'area del buco dell'ozono nel 2016 è aumentata il 28 settembre 2016, di circa 23 milioni di chilometri quadrati secondo gli scienziati della NASA e la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) che monitorano il fenomeno.

Lo strato di ozono stratosferico protegge la vita sulla Terra, assorbendo la luce ultravioletta, che danneggia il DNA nelle piante e negli animali (uomo compreso) e porta a problemi di salute come ad esempio il cancro della pelle. Prima del 1979, gli scienziati non avevano mai osservato le concentrazioni di ozono al di sotto di 220 unità Dobson. Ma nei primi anni '80, attraverso una combinazione di misurazioni terrestri e satellitari, gli scienziati cominciarono a rendersi conto che la protezione solare naturale della Terra si stava assottigliando notevolmente sopra il Polo Sud. Questo grande, spot sottile nello strato di ozono ogni primavera australe è noto come il "buco dell'ozono".

La prima immagine qui riportata mostra il buco dell'ozono sopra l'Antartide il 1 ottobre 2016, come rilevato dalla Ozone Monitoring Instrument (OMI) sul satellite Aura della NASA. Quel giorno lo strato di ozono ha raggiunto la sua concentrazione minima media annuale di 14 Unità Dobson. Per confronto, lo strato di ozono nel 2015 aveva raggiunto un minimo di 101 unità Dobson. Nel corso del 1960, molto prima che si verificasse il buco dell'ozono sopra l'Antartide, le concentrazioni medie di ozono sopra il Polo Sud variavano da 260 a 320 unità Dobson.

antarcticaozone omi 1

"Quest'anno abbiamo visto un buco nell'ozono che era appena al di sotto dimensione media", ha detto Paul Newman, esperto di Earth Sciences presso il NASA's Goddard Space Flight Center.
La seconda immagine presenta una Vista edge-on dello strato di ozono della Terra.

antarcticalimb omp 2

Questi dati sono stati acquisiti il 2 ottobre dalla Ozone Mapping Profiler Suite (OMPS) durante una singola orbita del satellite Suomi-NPP. Essa rivela la densità di ozono a diverse altezze, con aree arancione scuro aventi più ozono e aree aranciati aventi meno.L'ozono è ancora presente sull'Antartide ma è più sottile e meno denso in alcune aree.

Nel 2014, una valutazione da 282 scienziati provenienti da 36 Paesi ha rilevato che lo strato di ozono è sulla buona strada per il recupero entro i prossimi decenni. Sostanze chimiche dannose per l'ozono come i clorofluorocarburi (CFC) che una volta venivano utilizzate per i refrigeranti, bombolette spray aerosol, schiuma isolante, sono state eliminate anni fa. I CFC esistenti nella stratosfera avranno bisogno di molti anni per essere smaltiti, ma se le nazioni continuano a seguire le linee guida del protocollo di Montreal, i livelli di ozono a livello mondiale dovrebbe recuperare a livelli del 1980 entro il 2050 e il buco dell'ozono sopra l'Antartide dovrebbero recuperare entro il 2070.

"Il Protocollo di Montreal è scritto in modo che possiamo controllare le sostanze che distruggono l'ozono e loro sostituti", ha detto Newman, che ha partecipato alla riunione a Kigali. Questo accordo è un enorme passo avantii e sta costringendo gli scienziati e gli ingegneri a cercare nuove alternative.

Ali Dorate

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam