News scientifiche
Antiche tracce di vita sulla Terra in una zona remota della Groenlandia
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: News scientifiche
- Pubblicato 09 Settembre 2016
- Scritto da Ali Dorate
Il "tesoro" è solo poche decine di centimetri "inciso" su un'area di due metri di larghezza. Ha la forma di una serie di coni di color marrone, appuntiti e schiacciati che poggiano su una sorta di achillea bluastra; il tutto ricoperto da nuovi strati di roccia iridescenti.
Nella Isua Greenstone Belt, considerata la culla della vita e recentemente accessibile a causa dello scioglimento del ghiaccio nella zona, sono stati scoperti antichi fossili risalenti a 3,7 miliardi di anni fa. Il team, guidato da Allen Nutman dell’Università Wollongong, parla di stromatoliti, ossia strutture formate dalla sedimentazione di microrganismi come i cianobatteri, in acque poco profonde. Sono caratterizzati da strati distinti costruiti da microbi che catturano i sedimenti in acqua, o in alcuni casi, da microbi che creano carbonati.
Per i paleontologi, queste reliquie naturali offrono uno sguardo nel passato e la possibilità di capire quali forme di vita si nascondevano lì. Ma per gli astronomi, i fossili sono un modo di accertare con precisione quando la vita è iniziata qui sul nostro pianeta e forse anche il Sistema Solare.
La pietra nella ISB risale ai primi anni del periodo Archeano, che ha avuto luogo tra i 4 e i 3,6 miliardi di anni fa. Sulla base delle loro firme isotopiche, la squadra ha datato i fossili come risalenti a 3,7 miliardi di anni di età, e ciò li rende 220 milioni di anni più vecchi dei resti che erano stati precedentemente scoperti nel Pilbara Craton, nell'Australia nord-occidentale. Allen P. Nutman, in un comunicato stampa dell'università, ha dichiarato: "Il significato dei fossili scoperti è che non solo forniscono evidente prova di vita antica che è visibile ad occhio nudo ma che essi sono ecosistemi complessi. Questo indica che 3,7 miliardi anni fa la vita microbica era già diversa".
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.