Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche Una nuova visione del contenuto del nucleo della Terra. NUOVO STUDIO

News scientifiche

Una nuova visione del contenuto del nucleo della Terra. NUOVO STUDIO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Questa ricerca permetterà una maggiore comprensione delle origini della formazione della Terra.

Earths coreUn team internazionale di geologi ha fatto interessanti nuove scoperte sul nucleo e IL mantello terrestre, tenendo conto delle firme geofisiche e geochimiche.

Sono giunti alla conclusione che  l'ossigeno nel nucleo della Terra è più abbondante rispetto alle stime precedenti. I risultati sono stati pubblicati online il 21 settembre su Proceedings of National Academy of Sciences.

Il geologo Rick Ryerson e i suoi colleghi internazionali, provenienti dall'Institut de Physique du Globe di Parigi, dell'École Polytechnique Fédérale de Lausanne, e dall'University College di Londra, hanno scoperto che la concentrazione di ossigeno del nucleo della Terra è superiore a quello che le precedenti ricerche avevano suggerito.

earth core

In passato, i modelli di base di formazione hanno tentato di affrontare solo l'evoluzione del nucleo e del mantello considerando le firme compositive separatamente, piuttosto di ricercare una soluzione comune. La formazione del nucleo della Terra ha lasciato dietro delle firme geofisiche e geochimiche nel nucleo e e nel mantello che rimangono ancora oggi. In passato, i modelli di formazione di base hanno semplicemente cercato di rispondere all'evoluzione del mantello terrestre e la composizione di base da firme separate, piuttosto che cercare una soluzione comune.

Combinando la petrologia sperimentale, la geochimica, la fisica dei minerali e la sismologia, il team ha scoperto che la formazione di base si è svolta in un luogo caldo (liquido), e moderatamente profondo, un oceano di magma a non più di 1800 chilometri di profondità, sotto condizioni della Terra più ossidate rispetto ad oggi. "Questo nuovo modello contraddice la convinzione corrente che la formazione di base si è svolta in condizioni di riduzione", ha detto Ryerson. "Invece abbiamo scoperto che l'oceano di magma ossidato sulla Terra si è ridotto nel tempo per incorporazione di ossigeno nel nucleo. "  

A.T.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam