News scientifiche
L'isola di calore, mito o realtà? Gli SCIENZIATI rivelano...
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: News scientifiche
- Pubblicato 30 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
I ricercatori, dopo numerosi studi e ricerche, hanno scoperto che nelle Isole di calore urbane la temperatura è mediamente più alta rispetto agli spazi verdi anche di circa 2-3°C. Ciò è dovuto in primo luogo alla presenza abbondante di asfalto, cemento, pietra, acciaio e altre superfici impermeabili che assorbono molto più calore rispetto alla vegetazione (il meccanismo di raffreddamento naturale, conosciuto anche come inversione termica).
Secondo una nuova ricerca condotta dalla NASA la disponibilità o la scarsità di vegetazione è un fattore principale, se non fondamentale, che influenza la temperatura nelle città. Utilizzando i dati satellitari i ricercatori hanno creato un modello al computer delle aree urbane e delle periferie; si è scoperto che l'area coperta da superfici impermeabili (che sia il centro delle città, la periferie oppure un'autostrada) viene riscaldata in media 1,9°C in più rispetto alle campagne circostanti. In Inverno, pensate, la differenza di temperatura è in media di circa 1,5°C a favore della città.
L'effetto Isola di calore nelle aree urbane è particolarmente evidente soprattutto durante il pomeriggio, quando le superfici impermeabili assorbono più luce solare rispetto alle piante. Alberi e erba assorbono, invece, aria più fresca. Le piante, inoltre, emettono acqua all'atmosfera attraverso un processo chiamato evapotraspirazione; questo abbassa la temperatura superficiale e il sudore della pelle umana, essendo l'aria più secca. Gli alberi con foglie larghe hanno invece più pori per lo scambio di acqua rispetto, ad esempio, alle conifere, in modo tale da avere un effetto di raffreddamento ancor più marcato.
Gli scienziati sono stati in grado di ricreare il modello a seconda del tipo di temperatura superficiale e di vegetazione in tutti gli Stati Uniti. I valori termici hanno raggiunto un massimo nel centro della città, ove non c'erano alberi, e un minimo invece nelle aree periferiche "verdi", ove quindi c'era presenza di vegetazione. Con il modello i ricercatori hanno deciso di testare il rivestimento delle strade cittadine che influisce sulla temperatura, rivelandosi di fatto un particolare molto interessante; se l'area delle superfici impermeabili è l'1% della superficie totale della città, la temperatura è superiore alla temperatura nella periferia di 1,3°C.
Con un aumento nelle aree urbane pari al 35% la temperatura superficiale rimane allo stesso valore. Ma appena l'area di copertura artificiale nella città sale oltre il 35% della superficie totale, la temperatura comincia a salire. A quel tempo, con un aumento della superficie pari al 65%, la temperatura è salita di 1.6°C.
Fonte NASA
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.