ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche L'isola di calore, mito o realtà? Gli SCIENZIATI rivelano...

News scientifiche

L'isola di calore, mito o realtà? Gli SCIENZIATI rivelano...

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Svelato il mistero dell'Isola di calore? Forse si...

47b3b2d9I ricercatori, dopo numerosi studi e ricerche, hanno scoperto che nelle Isole di calore urbane la temperatura è mediamente più alta rispetto agli spazi verdi anche di circa 2-3°C. Ciò è dovuto in primo luogo alla presenza abbondante di asfalto, cemento, pietra, acciaio e altre superfici impermeabili che assorbono molto più calore rispetto alla vegetazione (il meccanismo di raffreddamento naturale, conosciuto anche come inversione termica).

Secondo una nuova ricerca condotta dalla NASA la disponibilità o la scarsità di vegetazione è un fattore principale, se non fondamentale, che influenza la temperatura nelle città. Utilizzando i dati satellitari i ricercatori hanno creato un modello al computer delle aree urbane e delle periferie; si è scoperto che l'area coperta da superfici impermeabili (che sia il centro delle città, la periferie oppure un'autostrada) viene riscaldata in media 1,9°C in più rispetto alle campagne circostanti. In Inverno, pensate, la differenza di temperatura è in media di circa 1,5°C a favore della città.

L'effetto Isola di calore nelle aree urbane è particolarmente evidente soprattutto durante il pomeriggio, quando le superfici impermeabili assorbono più luce solare rispetto alle piante. Alberi e erba assorbono, invece, aria più fresca. Le piante, inoltre, emettono acqua all'atmosfera attraverso un processo chiamato evapotraspirazione; questo abbassa la temperatura superficiale e il sudore della pelle umana, essendo l'aria più secca. Gli alberi con foglie larghe hanno invece più pori per lo scambio di acqua rispetto, ad esempio, alle conifere, in modo tale da avere un effetto di raffreddamento ancor più marcato.

b1bfdf12

Gli scienziati sono stati in grado di ricreare il modello a seconda del tipo di temperatura superficiale e di vegetazione in tutti gli Stati Uniti. I valori termici hanno raggiunto un massimo nel centro della città, ove non c'erano alberi, e un minimo invece nelle aree periferiche "verdi", ove quindi c'era presenza di vegetazione. Con il modello i ricercatori hanno deciso di testare il rivestimento delle strade cittadine che influisce sulla temperatura, rivelandosi di fatto un particolare molto interessante; se l'area delle superfici impermeabili è l'1% della superficie totale della città, la temperatura è superiore alla temperatura nella periferia di 1,3°C.

Con un aumento nelle aree urbane pari al 35% la temperatura superficiale rimane allo stesso valore. Ma appena l'area di copertura artificiale nella città sale oltre il 35% della superficie totale, la temperatura comincia a salire. A quel tempo, con un aumento della superficie pari al 65%, la temperatura è salita di 1.6°C.

dda54d07

Fonte NASA

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam