Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche Scoperta CORRELAZIONE tra gli incendi in Amazzonia e gli URAGANI nel nord Atlantico!

News scientifiche

Scoperta CORRELAZIONE tra gli incendi in Amazzonia e gli URAGANI nel nord Atlantico!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ha riferirlo l'Università della California.

UCI research CopiaUn forte legame tra l'alto rischio di incendi in Amazzonia e di uragani devastanti sul Nord Atlantico è stato scoperto da un gruppo di ricerca presso l'Università della California, Irvine (UCI) e la NASA. La squadra ha lavorato su anni di tempeste storiche e temperature superficiali del mare (SST), con i dati forniti dalla NOAA e raccolti, allo stesso tempo, dai satelliti della NASA.

E' stato altresì sviluppato un modello utile a comprendere il collegamenti tra le acque calde del nord Atlantico tropicale e gli incendi in Amazzonia; è stato infatti scoperto che maggiori sono le condizioni secche nel sud dell'Amazzonia, maggiori sono le probabilità che un forte uragano impatti tra il nord e il Centro America. Le condizioni oceaniche nel 2005, che hanno portato ad una stagione degli uragani molto attiva ed intensa, è stata anche responsabile di una riduzione del flusso di umidità atmosferica per il Sud America.

Questa combinazione ha contribuito ad una fase particolarmente secca in Amazzonia, sempre nello stesso anno; "le condizioni oceaniche che hanno portato ad una stagione degli uragani particolarmente attiva nel 2005 hanno anche ridotto il flusso di umidità atmosferica per quel che riguarda il Sud America, contribuendo quindi ad esaltare un periodo di siccità che in Amazzonia si registra mediatamente una volta l'anno. La tempistica di questi eventi è perfettamente coerente con i risultati della nostra ricerca", spiega James Randerson, professore di Scienze e co-autore della ricerca.

Yang Chen, l'autore principale, ha altresì spiegato che le acque calde dell'oceano, che aiutano lo sviluppo degli uragani, tendono anche a spingere la linea di convergenza inter-tropicale (ITCZ) più verso nord, attingendo l'umidità dal sud dell'Amazzonia e aumentando il rischio di incendi con il passare del tempo. "Gli uragani nel nord Atlantico e gli incendi in Amazzonia sono legati l'uni dagli altri attraverso legami condivisi alle interazioni oceano-atmosfera nell'Oceano Atlantico tropicale", conclude Chen.

Quando l'area del nord Atlantico si riscalda più del solito, cade allo stesso tempo meno pioggia in tutto il sud dell'Amazzonia e le acque sotterranee non sono completamente cariche entro la fine della stagione delle piogge. Con la nuova stagione secca viene immagazzinata meno acqua nel terreno, le piante sono in grado di evaporare/traspirare abbastanza acqua e, di conseguenza, l'atmosfera di "asciuga", generando condizioni ideali per una rapida diffusione degli incendi. Questo nuovo, interessante studio potrebbe aiutare i meteorologi a sviluppare meglio le prospettive stagionali per la siccità e gli incendi in tutta l'Amazzonia.

UCI research

Scoperta correlazione tra siccità in Amazzonia e uragani nel nord Atlantico.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam