Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche Prima mappa delle precipitazioni di piogge e neve a livello mondiale in un VIDEO della NASA

News scientifiche

Prima mappa delle precipitazioni di piogge e neve a livello mondiale in un VIDEO della NASA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Le nuove missioni della NASA allargano la vista del nostro pianeta.

nasaLa NASA ha elaborato una prima mappa delle precipitazioni di piogge e neve da aprile a settembre 2014, a livello mondiale, grazie al Global Precipitation Measurement (Gpm) Core Observatory.

Esso è un sistema integrato di rilevamento satellitare per lo studio delle nevi e delle piogge dallo Spazio, lanciato in orbita lo scorso 27 Febbraio 2014 in collaborazione tra la NASA e la Japan Aerospace Exploration Agency. Dopo 3 anni di lavoro la NASA è riuscita ad elaborare i dati giunti dal satellite, tramite le misure di precipitazione da una rete di 12 satelliti.  Nel video è interessante osservare le aree maggiormente interessate dalle precipitazioni e quelle caratterizzate da un clima più arido.

Con queste missioni, tra cui due strumenti montati all'esterno della Stazione Spaziale Internazionale, la NASA ha ora 20 missioni spaziali che controllano la terra in funzione.

L'Orbiting Carbon Observatory-2, lanciato il 2 luglio 2014, sta fornendo mappe globali preliminari delle concentrazioni di biossido di carbonio e della fluorescenza della clorofilla indotta dal sole. I dati dell'OCO-2 consentiranno agli scienziati di capire meglio come si distribuisce l'anidride carbonica in tutto il mondo e come cambia con le stagioni. I dati saranno utilizzati per identificare le fonti e luoghi di deposito di anidride carbonica. Una mappa globale preliminare sulla base di osservazioni divnovembre e dicembre 2014 mostra concentrazioni di anidride carbonica in gran parte guidati dalle stagioni, con livelli più elevati in inverno nell'emisfero nord e in basso in estate nell'emisfero meridionale.

nasa

La NASA monitora i segni vitali della Terra provenienti dalla terra, dall'aria e dallo spazio, con una flotta di satelliti e ambiziose campagne di osservazione aeree e terrestri, e sviluppa nuovi modi di osservare e studiare i sistemi naturali della Terra interconnessi con record di dati a lungo termine e strumenti di analisi dal computer, per vedere come il nostro pianeta sta cambiando...

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam