Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche Gli Esseri Umani hanno camminato sulla Terra con i Dinosauri?

News scientifiche

Gli Esseri Umani hanno camminato sulla Terra con i Dinosauri?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Corno di Triceratopo datato a 33.500 anni...

1 TriceratopoIl corno di Triceratopo scoperto a Dawson County, Montana, è stato polemicamente datato a circa 33.500 anni, sfidando l'opinione che i dinosauri si estinsero circa 65 milioni di anni fa. La scoperta suggerisce che i primi uomini possono avere una volta camminato sulla terra con i temibili rettili migliaia di anni fa.

La parte frontale del corno di triceratopo è stata scavata dal paleontologo Otis Kline Jr, scienziato al Mark Armitage, e dal microbiologo e paleontologo non professionale Kevin Anderson, nel maggio 2012, e i due campioni di corno (GDFM 12.001a e GDFM 12.001b) sono stati poi inviati all'Università della Georgia, al Center for Applied Isotope Studies for Carbon-14, che ha prodotto una data stimata di 33.570 ± 120 anni per il primo campione, e 41.010 ± 220 anni per il secondo.

1 Triceratopo

Il Triceratopo, il cui nome significa "faccia a tre corna", è un genere di dinosauro erbivoro ceratopsid, che si dice essere apparso durante la fase tardiva nel Maastrichtiano del periodo Cretaceo, circa 68 milioni di anni fa in quella che oggi è il Nord America, e si estinse nell'evento di estinzione del Cretaceo-Paleogene 66 milioni anni fa. Tuttavia, gli scienziati del Gruppo Paleochronology, un team di consulenti in geologia, paleontologia, chimica, ingegneria, e istruzione, che svolgono la ricerca in materia di "anomalie della scienza", sostengono che i dinosauri non sono morti milioni di anni fa, e che non ci sono prove sostanziali che erano ancora vivi, con data più recente a 23.000 anni fa.

2 Triceratopo

Fino a poco tempo, la datazione con il Carbon-14 non è mai stata utilizzata per testare ossa di dinosauro, l'analisi è affidabile solo fino a 55.000 anni. Gli scienziati non la ritengono utile per eseguire il test, in quanto in genere si ritiene che i dinosauri si sono estinti 65 milioni di anni fa sulla base di datazione radiometrica dei livelli vulcanici sopra o sotto i fossili, un metodo che Paleochronology definisce avere "seri problemi, al lordo delle ipotesi che devono essere fatte".

"E 'diventato chiaro anni fa, che i paleontologi non solo stavano trascurando il C-14 per testare il contenuto nelle ossa di dinosauro, ma si rifiutavano. Normalmente un buon scienziato è curioso di scoprire l'età compresa tra le più importanti ossa fossili," afferma Hugh Miller, capo del Gruppo Paleochronology.I risultati dell'analisi del Triceratops Horn non sono univoci. Secondo il signor Miller, numerosi test C-14 test sono ormai stati effettuati sulle ossa del dinosauro, e sorprendentemente, tutti hanno restituito risultati risalenti a migliaia piuttosto che milioni di anni.

Numerosi ricercatori indipendenti hanno a lungo sostenuto che ci sono prove che l'uomo e il dinosauro una volta camminavano sulla Terra insieme, come centinaia di antiche opere d'arte e manufatti che li sembrano rappresentare con i dinosauri, molto prima che la scienza moderna mettesse insieme fossili di dinosauro e conducesse analisi per produrre ricostruzioni dettagliate sul loro aspetto.

Nell'immagine in alto sinistra il bassorilievo di Angkor Wat, in Cambogia (1186 dC). In alto a destra: tessile da Nazca, Perù (700 dC). In basso: Arazzo nel Castello di Blois (1500 dC):

4 Triceratopo

Tuttavia, ancora più intrigante è la scoperta dei tessuti molli in fossili di dinosauro. Nel numero di marzo 2005 di Science , il paleontologo Mary Schweitzer e il suo team avevano annunciato la scoperta di tessuto molle all'interno di un osso di gamba di un Tyrannosaurus rex di 68 milioni di anni fa dalla formazione Hell Creek in Montana, un risultato controverso, considerando che gli scienziati avevano pensato che le proteine nei tessuti molli degradano in meno di 1 milione anni, nelle migliori condizioni. Dopo il recupero, il tessuto è stato reidratato dal team scientifico e le analisi hanno rivelato le prove di strutture intatte, come vasi sanguigni, matrice ossea, e tessuto connettivo.

Più di recente, Mark Armitage e Kevin Anderson hanno pubblicato i risultati di una analisi microscopica dei tessuti molli di un corno di Triceratopo nelllo studio pubblicato sul journal Acta Histochemica. Mr Armitage, un creazionista, ha affermato che la conservazione di cellule è un'impossibilità scientifica se il dinosauro ha davvero camminato sulla Terra più di 66 milioni di anni fa. Su questa base, ha aperto un dibattito con i colleghi e gli studenti sulle implicazioni di una tale constatazione, che il punto di vista creazionista è corretto e che i dinosauri esistevano molto più tardi di quanto la scienza ufficiale mantiene, una mossa che lo ha visto prontamente licenziato dalla University of California.

Mentre il Gruppo Paleochronology dice che non è "di un particolare credo o denominazione", ci sono senza dubbio quelli con convinzioni creazioniste tra il gruppo, un fatto che i critici possono dire potrebbe polarizzare i loro risultati. Tuttavia, il gruppo ha esortato tutti gli scienziati a replicare i risultati effettuando rigorosi test C-14 su un campione di dinosauro.

La sfida, finora, è stata accolta con il rifiuto, e precedenti tentativi di pubblicare i risultati dei test C-14 sono stati ripetutamente bloccati. I dati grezzi senza interpretazione sono stati bloccati alla presentazione in atti di conferenze da parte dell'American Geophysical Union nel 2011 e 2012, la Geological Society of America nel 2011 e 2012, e dalla redazione di varie riviste scientifiche. Il Centro per l'Applied Isotope Studies presso l'Università della Georgia, che ha condotto 'ciechi' test C-14 sulle ossa di dinosauro, ovvero senza sapere che cosa fossero, hanno poi rifiutato di effettuare ulteriori test C-14 dopo aver trovato che stavano testando ossa di dinosauro.

3 Triceratopo

Mentre vi è la possibilità che i risultati del test C-14 fossero il risultato di contaminazione o errori (anche se i risultati sono stati replicati con rigorosi pre-trattamenti, e sono stati effettuati dalla University of Georgia per controllarne questo aspetto), sembra ragionevole aspettarsi che altri scienziati tentino la replica di tali risultati innovativi. Il mancato indagare o addirittura riconoscere tali risultati significativi suggerisce purtroppo che alcuni scienziati sono più interessati a tenersi stretti alle prospettive attuali, piuttosto che cercare di progredire le conoscenze e la comprensione in questo campo.

Paolo Lui mpi end

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam