News scientifiche
Grandi movimenti tettonici la causa dell'esplosione del Cambriano ?
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: News scientifiche
- Pubblicato 04 Novembre 2014
- Scritto da Ali Dorate
Un articolo di Ian Dalziel dell'Università del Texas ad Austin, pubblicato nel numero di novembre di Geologia, una rivista della Geological Society of America, fornisce preziose informazioni.
Dalziel sostiene che un importante evento tettonico potrebbe aver innescato l'aumento del livello del mare e altri cambiamenti ambientali che hanno accompagnato l'apparente esplosione di vita. L'esplosione cambriana è uno degli eventi più significativi della storia avvenuta 530 milioni di anni fa. Con tale termine si indica l'evento paleontologico consistente nella nascita in un tempo molto ristretto su scala geologica della maggioranza dei maggiori phyla di animali complessi, avvenuta circa 530 milioni di anni fa, nel Cambriano, accompagnata dalla differenziazione di altri gruppi.
L'esplosione cambriana, che portò all'improvvisa comparsa di quasi tutti i gruppi di animali moderni, è ampiamente documentata dalle testimonianze fossili, ma la sua causa è stata un mistero. Lo scoppio improvviso di una nuova vita è anche chiamato "dilemma di Darwin", perché sembra contraddire l'ipotesi di Charles Darwin di graduale evoluzione per selezione naturale.
"Al confine tra il Precambriano e il periodo Cambriano, un movimento tettonico rilevante ed importante ha attivato la diffusione di acque marine poco profonde attraverso i continenti, che è chiaramente legato nel tempo e nello spazio all'improvvisa proliferazione di forme di vita puricellulare e la comparsa e diffusione di forme animali dotate di un guscio duro, "ha detto Dalziel, professore di ricerca presso l'Istituto di Geofisica e presso il Dipartimento di Scienze Geologiche.
"Al di là del livello dei mari, gli antichi cambiamenti geologici e geografici probabilmente hanno portato ad un accumulo di ossigeno nell'atmosfera e cambiamenti nella chimica dell'oceano, che ha consentito alle forme più complesse di vita di evolversi", ha ribadito Dalziel.
Il documento è il primo a integrare i dati geologici provenienti dai cinque continenti del Nord America di oggi, Sud America, Africa, Australia e Antartide nella lotta contro la paleogeografia in questo momento critico. Dalziel sostiene che originariamente il Nord America non sarebbe stato connesso all'Europa e all'Africa ma all'Antartide e a una parte del Sud America. La separazione delle due masse continentali di Gondwana e di Laurenzia sarebbe avvenuta proprio all'inizio del Cambriano, con l'apertura di un profondo canale tra l'oceano Giapeto, il precursore dell'oceano Atlantico, e un oceano Pacifico in parte già ben formato.
Anche se la nuova analisi aggiunge che grandi movimenti tettonici provocarono l'innalzamento del livello dei mari e altri cambiamenti ambientali, tuttavia sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se questa nuova catena di eventi paleogeografici può veramente spiegare l'improvviso aumento della vita pluricellulare nei reperti fossili.
"Non sto sostenendo che questa sia la spiegazione ultima dell'esplosione del Cambriano ma può aiutare a spiegare quello che stava accadendo in quel momento." ha spiegato il professore.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.