Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze News scientifiche Come e quando individuare la ISS nel cielo? Ci avvisa un semplice SMS

News scientifiche

Come e quando individuare la ISS nel cielo? Ci avvisa un semplice SMS

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Non tutti sanno che la ISS è visibile ad occhio nudo.  

iss-dave-walker-580Saranno più di mezzo milione le  persone che riceveranno degli avvisi dalla NASA quando la ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, sarà visibile ai loro occhi.

Spesso ci siamo chiesti guardando il cielo cosa fosse quella luce luminosa che è più brillante delle altre stelle. E se fosse la Stazione Spaziale Internazionale?  Non tutti sanno infatti che essa è visibile ad occhio nudo. La NASA ha messo  gratuitamente a disposizione il servizio Spot the Station, che invia una notifica via mail o via sms ogni volta che la Stazione Spaziale Internazionale è chiaramente visibile dalla località indicata dall'utente. Generalmente, nel corso di una stessa notte, la Stazione spaziale effettua più di un passaggio, ciascuno con una sua specifica traiettoria, ma le condizioni ottimali per poterla intercettare si verificano da un minimo di una volta al mese a un massimo di due volte a settimana.

Gli avvisi saranno inviati  agli iscritti al programma solo  quando la ISS sarà ben visibile dalla loro  posizione per almeno un paio di minuti  e conterranno  tutte  informazioni su dove cercare la ISS nel cielo notturno. Per una migliore visibilità il servizio avvisa quando il passaggio viene effettuato prima dell'alba o dopo il tramonto, solamente in quelle occasioni in cui ci sia un passaggio di almeno 40° in elevazione sopra all'orizzonte, per massimizzare le possibilità di osservazione.

La stazione è così brillante che è davvero difficile perderla  se si guarda  nella direzione giusta.  La ISS orbita a circa 220 miglia sopra la Terra e viaggia ad una velocità media di 27724 km (17227 miglia) all'ora e finora ha viaggiato per più di 1,5 miliardi di miglia attraverso lo spazio. Per l'iscrizione bisogna andare sul sito http://spotthestation.nasa.gov; si può così visualizzare un elenco delle prossime opportunità di avvistamento della Stazione Spaziale internazionale.

iss-dave-walker-580

Ali Dorate

 

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam