News scientifiche
La LUNA PIENA disturba i ritmi del sonno; questa la ricerca effettuata dai ricercatori dell'Università di Basilea
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: News scientifiche
- Pubblicato 27 Luglio 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Secondo i ricercatori dell'Università di Basilea, in Svizzera, la Luna può influenzare e anche in maniera notevole i ritmi del sonno di una persona! Letta così può sembrare una sorta di bufala, in realtà tramite ricerche e esperimenti si è arrivati ad un'interessantissima conclusione.
I ricercatori infatti hanno trovato prove più che concrete che dimostrano l'influsso lunare sul corpo umano. L'esperimento è stato applicato su 33 volontorari che hanno dormito in un laboratorio strettamente controllato in condizioni di Luna piena.
Ebbene, le persone con la fase di Luna piena appunto hanno impiegato più tempo per addormentarsi e avevano una qualità di sonno decisamente inferiore, bassa e assai scarsa, pur essendo comunque situati in una stanza buia. Questi i rapporti del Current Biology.
Inoltre i volontari avevano anche un livello altissimo di melatonina nel proprio corpo, che è collegato strettamente ai cicli naturali del corpo stesso (che fungono proprio come un "orologio"). Quando è buio il corpo ha valori di melatonina molto più alti, mentre ne viene prodotta meno durante il giorno.
Essere quindi troppo esposti alla luce di sera o lo esserne poco durante il giorno, può interrompere o variare in maniera decisa i cicli di melatonina all'interno del nostro corpo. Ma il lavoro del professor Christian Cajochen e dei colleghi dell'Università di Basilea hanno confermato che gli effetti della Luna possono essere anche estranei ai fattori di luminosità poco sopra menzionati.
I volontari infatti erano a conoscenza dello scopo dello studio e non potevano vedere la Luna dai tetti del laboratorio. Ognuno di loro infatti ha trascorso due notti in stanze separate della struttura, rigorosamente sotto osservazione. I risultati hanno per l'appunto rivelato che in condizioni di Luna piena l'attività celebrale legata al sonno profondo è scesa di quasi un terzo!
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.