Glaciologia
Una nuova ricerca mette in luce la fragilità della piattaforma di ghiaggio Larsen C, in Antartide
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Glaciologia
- Pubblicato 15 Giugno 2016
- Scritto da Ali Dorate
Nella Penisola Antartica le temperature sono aumentate di 2,5 °C negli ultimi 50 anni.
Il Larsen Ice Shelf è una lung, piattaforma di ghiaccio nella parte nord-ovest del mare di Weddell, che si estende lungo la costa orientale della Penisola Antartica da Capo Longing all'area appena a sud dell'isola Hearst.
Ora i ricercatori segnalano la scoperta di un massiccio strato di ghiaccio di circa 16 km di diametro, lungo diversi chilometri e profondo decine di metri che si trova in una zona di intensa fusione e ristagno intermittente sul Larsen C Ice Shelf in Antartide.
Ciò suggerisce che la piattaforma di ghiaccio è ancora più fragile di quanto si pensasse! Un gruppo di ricerca internazionale guidato dagli accademici della Aberystwyth and Swansea Universitie ha pubblicato una nuova ricerca che getta nuova luce su uno dei nostri più grandi fenomeni naturali.
La formazione di piattaforme di ghiaccio è stato spesso considerata come fonte di informazione di come è il nostro clima e come si svilupperà. Fino a poco tempo però è stato estremamente difficile raccogliere dati importanti a causa dei paesaggi inospitali delle piattaforme di ghiaccio.
Il team di ricercatori ha organizzato una spedizione di perforazione in una delle più grandi piattaforme di ghiaccio in Antartide nota come Larsen C, una piattaforma mobile ghiaccio. Lavorando con il supporto logistico della British Antarctic Survey, sono stati in grado di stabilire una base sulla piattaforma e svolgere il lavoro che fornisce informazioni vitali sulla risposta delle piattaforme di ghiaccio ad un clima sempre più caldo.
Il professor Bryn Hubbard, direttore del Centro per la Glaciologia, Dipartimento di Geografia e Scienze della Terra presso la Aberystwyth University, spiega le difficoltà di raggiungere la piattaforma di ghiaccio in primo luogo.
"Questi tipi di luoghi sono per loro natura inospitali, con temperature sotto lo zero e condizioni difficili sotto i piedi. Di conseguenza, l'atterraggio di aeromobili lì con le nostre attrezzature di ricerca e di sostegno alle squadre è un obiettivo molto difficile. Siamo stati molto fortunati grazie alla collaborazione della British Antarctic Survey Air Unit and Field Guides e le guide sul campo, la loro esperienza è stata preziosa per garantire il successo del progetto, così come la nostra sicurezza ".
Si è sempre pensato che il ghiaccio in tali strutture si formasse gradualmente a circa 50-60 metri di profondità nella piattaforma di ghiaccio, ma una volta che la squadra gallese ha iniziato la perforazione ha colpito il ghiaccio ad una profondità di soli tre metri. Questo di per sé è stata una scoperta importante secondo il professor Hubbard.
"Penso che sia giusto dire che siamo stati tutti sorpresi quando abbiamo raggiunto il ghiaccio così rapidamente. Ciò è del tutto in contraddizione con le nostre precedenti concezioni di come si forma il ghiaccio all'interno della piattaforma. Noi crediamo che il cambiamento climatico ha avuto un ruolo in questo a causa del forte riscaldamento che questa parte dell'Antartide, in particolare, ha conosciuto negli ultimi decenni. Tuttavia, quello che a noi interessa è come queste informazioni ci aiuteranno con il nostro futuro lavoro di modellazione al computer per capire come tali strutture si evolveranno negli scenari futuri del cambiamento climatico previsti. Si tratta di una scoperta potenzialmente rivoluzionaria per la struttura delle piattaforme di ghiaccio in tutta l'Antartide. "
Il team di ricerca ha trascorso più di due mesi sulla piattaforma di ghiaccio per la raccolta di informazioni a temperature che andavano tra -5 a -20 °C con l'attrezzatura specialistica utilizzata per raccogliere immagini ad alta risoluzione dai forifornita dalla società di Deganwy-based, Robertson Geologging.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.