Glaciologia
Il parto degli iceberg dal Nansen Ice Shelf. Vista satellitare
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Glaciologia
- Pubblicato 13 Aprile 2016
- Scritto da Ali Dorate
A rischio attrezzature scientifiche NIWA.
Due nuovi, grandi iceberg nell'Oceano meridionale sono il risultato di una crepa che si era diffusa in tutto il Nansen Ice Shelf.
La progressione della fessura era visibile in un paio di immagini satellitari acquisite nel dicembre 2013 e 2015. Ryan Walker e Christine Dow, glaciologi al Goddard Space Flight Center della NASA, hanno volato lungo la fessura verso la fine del 2015. All'inizio di quest'anno gli scienziati della NASA hanno notato che essa era cresciuta rapidamente distribuendosi su tutta la larghezza della piattaforma di ghiaccio.
Il 7 aprile 2016 il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) sul satellite Terra ha acquisito questa immagine che mostra il distacco degli iceberg.
Il Nansen Ice Shelf è circa 50 km di lunghezza e 30 km di larghezza. Solo uno dei due iceberg è abbastanza grande da soddisfare i criteri per la denominazione e il monitoraggio da parte del US National Ice Center. Questo pezzo più grande si chiama C33. I nuovi iceberg sarebbero stati spazzati via dal forte vento catabatico che soffia verso il mare. " Il Nansen ha di solito abbastanza forte vento catabatico", ha detto Walker. Eventi simili si sono verificati lì nel 1960. Tuttavia, alcuni scienziati sono preoccupati per un motivo diverso; gli iceberg minacciano le attrezzature scientifiche nella zona. Gli scienziati del National Institute of Water and Atmospheric Research (Niwa) della Nuova Zelanda dicono che i bergs sono abbastanza profondi da poter strappare un ormeggio schierato in Baia Terra Nova. L'ormeggio raccoglie i dati sugli effetti del cambiamento climatico sul ghiaccio del mare e piattaforme di ghiaccio. " Se è ancora lì lo sapremo quando torniamo la prossima estate. Potremmo perdere un intero anno di dati. Se ciò accadesse lascerà un vuoto nella nostra ricerca e questo è un vero peccato ", ha detto l'oceanografo Mike Williams in un comunicato stampa NIWA . "Tuttavia, si tratta di un rischio che dobbiamo correre. Abbiamo potuto vedere il crack da immagini satellitari, ma prevedere quando una piattaforma di ghiaccio "partorisce" è difficile. Potrebbe accadere in qualsiasi momento nei prossimi cinque anni. "
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.