Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Glaciologia Un'innovativa MAPPA in 3D della calotta glaciale della Groenlandia. FOTO e VIDEO

Glaciologia

Un'innovativa MAPPA in 3D della calotta glaciale della Groenlandia. FOTO e VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Gli scienziati sperano di conoscere meglio il clima del periodo Eemiano, che emerse circa 130 mila anni

mappagroenLa calotta glaciale della Groenlandia si estende su una superficie di 1,7 milioni di chilometri quadrati, che è otto volte superiore a quella del Regno Unito.

Essa contiene acqua sufficiente ad innalzare il livello degli oceani di circa 6 metri. Ora gli scienziati possono determinare l'età di vaste aree della calotta di ghiaccio e vedere come si è evoluto lo strato stesso. 

Per quasi un secolo, gli scienziati hanno studiato la forma e il flusso della calotta della Groenlandia. Hanno misurato il cambiamento di elevazione della superficie nel tempo utilizzando i satelliti. Hanno forato le carote di ghiaccio sul campo e hanno fatto volare aerei sulla superficie dello strato di ghiaccio, carichi di strumenti per raccogliere informazioni all'interno della calotta di ghiaccio e la roccia sottostante.

Ora una nuova analisi di questi dati ha rivelato una mappa tridimensionale della età della calotta di ghiaccio. Lo studio è stato svolto durante diversi periodi, in modo che si possa meglio prevedere come lo strato di ghiaccio risponderà in futuro.

mappagroen

mapppaagr2

II radar CReSIS ha la capacità di rilevare i livelli visibili in ghiaccio che si potrebbero leggere nelle carote di ghiaccio. I ricercatori sono stati in grado di ricevere informazioni dettagliate riguardo l'età e la struttura di vari strati di ghiaccio.

mappa3d1

L'immagine sopra mostra gli strati di dati radargram che sono stati raccolti da un volo dell'Operation Ice Bridge sullla calotta glaciale della Groenlandia, il 2 maggio 2011. Una sovrapposizione di linee colorate tracciate lungo gli strati indica l'età degli strati individuali attraverso lo strato di ghiaccio. Gli strati di età sono colorati dal colore periodo, con gli strati dell'Olocene indicati in verde e quelli dall'ultima glaciazione in blu. Le etichette indicano l'età di vari strati. La carota di ghiaccio del 1966 di Camp Century è mostrata sulla sinistra.

I ricercatori hanno utilizzato anche i dati raccolti dalle missioni aeree dell'Operation IceBridge, che comprendeva voli attraverso lo strato di ghiaccio che coprivano decine di migliaia di chilometri.

IceBridge flight

Questa risoluzione mostra le linee di volo degli aerei che hanno volato sopra la superficie della Groenlandia per la raccolta di dati sulla calotta di ghiaccio. Le linee lavanda indicano i voli effettuati dall'Operation IceBridge, mentre le linee grigie indicano voli precedenti.


Gli scienziati sono interessati a conoscere il ghiaccio del periodo Eemiano, che emerse 115.000-130.000 anni fa. Confrontando questo periodo di riferimento con i semplici modelli al computer, il team di studiosi spera di capire meglio la storia della calotta di ghiaccio. Le differenze nei volumi di età mappati e modellati, indicano i cambiamenti passati nel flusso di ghiaccio o i processi su come fosse la fusione alla base della calotta di ghiaccio. Queste informazioni saranno utili per valutare i modelli degli strati di ghiaccio più sofisticati, che sono cruciali per la proiezione di un futuro contributo della Groenlandia all'innalzamento del livello del mare...

Ali Dorate

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam