Glaciologia
Esplorata la zona di Messa a Terra della Calotta Antartica: DETTAGLI e VIDEO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Glaciologia
- Pubblicato 24 Gennaio 2015
- Scritto da Paolo Lui
Utilizzando un trapano industriale ad acqua calda e un veicolo robotizzato, un sottomarino progettato, costruito e gestito da un team di ingegneria UNL, gli scienziati hanno fatto nuove scoperte sulla geologia e la biologia dell'Antartide.
Oltre a nuove osservazioni su come gli strati di ghiaccio dell'Antartide sono interessati da temperature in aumento, la spedizione ha anche scoperto un ecosistema unico di pesci e invertebrati che vivono in un estuario in profondità sotto il ghiaccio antartico.
"I membri del team UNL ancora una volta hanno dimostrato la loro ingegneria e competenze operative, fornendo accesso pulito per un ambiente sotto i ghiacci inesplorato e impegnativo", ha detto Frank Rack, direttore esecutivo dell'ANDRILL (Antarctic Drilling Project) ricercatore principale per il progetto.
Le ultime scoperte sono nell'ultimo anno del progetto WISSARD. Il progetto è stato ritardato l'anno scorso a causa della chiusura del governo federale degli Stati Uniti nel mese di ottobre del 2013, all'inizio della stagione estiva nel campo di ricerca in Antartide. Dopo che lasceranno l'Antartide, la maggior parte dei trivellatori saranno licenziati fino a quando un nuovo progetto di ricerca e finanziamenti aggiuntivi saranno identificati.
All'inizio di questo mese, un team del National Science Foundation ha Perforato quasi 740 metri di ghiaccio in un punto in cui il flusso di ghiaccio Whillans si integra al largo della costa ovest dell'Antartide, alimentando il Ross Ice Shelf, una lastra di ghiaccio glaciale che galleggia sul mare di Ross.
E' stato primo sguardo effettuato da scienziati a ciò che è noto come la "zona di messa a terra", dove la piattaforma di ghiaccio incontra il fondo del mare. "In questa stagione abbiamo accesso a un ambiente polare critico, che non è mai stato direttamente campionato dagli scienziati prima: "la zona di messa a terra della calotta antartica", afferma orgoglioso Slawek Tulaczyk, un glaciologo presso la University of California, Santa Cruz, e scienziato capo del progetto.
Il 16 gennaio, dopo otto giorni di perforazioni del ghiaccio, la squadra UNL ha messo in funzione il "Deep SCINI", un veicolo comandato a distanza o ROV, per esplorare le cavità marine intorno al pozzo. Il veicolo dotato di telecamera ha rilevato una varietà di pesci e invertebrati in un ecosistema che potrebbe fornire nuove intuizioni su come creature possano sopravvivere e prosperare in un ambiente brutalmente freddo e buio. E' stato il primo dispiegamento del Deep SCINI, un prototipo di un ROV sviluppato dall'UNL per ghiaccio e acqua a profondità combinate superiori a 1.000 metri."
I risultati preliminari offrono interessanti indizi su come il cambiamento climatico può influire sul ghiaccio antartico, secondo un recente rapporto della spedizione pubblicato dal Scientific American. Ross Powell, un glaciologo presso il Northern Illinois University e capo scienziato WISSARD, indicò uno strato di ciottoli sparsi sul fondo della cavità del mare. Essi sembrano essere scesi dal ghiaccio che si scioglieva, indicando un recente cambiamento nell'ambiente. Essi potrebbero aiutare a misurare quanto velocemente il ghiaccio si sta sciogliendo e la stabilità della piattaforma di ghiaccio. Un indebolimento o collasso del Ross Ice Shelf permetterebbero ai ghiacciai di fluire più rapidamente in mare.
Alcuni campioni WISSARD viaggeranno in nave per arrivare poi nei laboratori; nell'immagine sopra il rompighiaccio della US Coast Guard stella polare, che stà creando il canale di accesso.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.