Glaciologia
Un ICEBERG senza identità alla deriva nel Sud Atlantico
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Glaciologia
- Pubblicato 14 Dicembre 2014
- Scritto da Ali Dorate
Gli iceberg sono monitorati in tutto il mondo dalla US National Ice Center (NIC). Per essere classificato come un iceberg, l'altezza del ghiaccio deve essere maggiore di 16 metri sul livello del mare, lo spessore deve essere 98-164 metri e il ghiaccio deve coprire una superficie di almeno 5.382 metri quadrati.
Ciò significa che il quasi rotondo o quadrato iceberg, come quello nella foto qui riportata può essere molto grande ma ancora non soddisfa i criteri per la denominazione e il monitoraggio.
Questo è il caso di un pezzo di ghiaccio rilevato dal satellite la settimana scorsa. Il 3 dicembre 2014, l'Operational Land Imager (OLI) su Landsat 8 ha acquisito un'immagine (sotto) di un iceberg alla deriva senza nome nel sud dell'Oceano Atlantico.
Le nuvole bianche in parte hanno oscurato la superficie bianca del ghiaccio. Due giorni dopo, il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) della NASA sul satellite Aqua ha acquisito una visione priva di nubi del berg (in basso).
Il 3 dicembre, l'iceberg era situato a circa 240 km (150 miglia) a ovest di South Georgia Island e misurava circa 165 chilometri quadrati (64 miglia quadrate) nelle vicinanza di Galveston Island, un isola barriera sul Texas Gulf Coast degli Stati Uniti, a circa 50 miglia (80,5 km) a sud est di Houston. Un iceberg antartico dalle dimensioni e la forma di Galveston sarebbe abbastanza grande per essere nominato e monitorato. Ma non è questo il caso!
Gli scienziati sono incerti in quale parte dell'Antartide l'iceberg si è formato. Tuttavia, la sua posizione attuale ad est della punta meridionale del Sud America è insolita.
Iceberg ~ 165 km2 catturato dal Landsat 8 il 03/12/ 2014
"Molti bergs rimangono intrappolati li e poi vengono spinti dalle correnti", ha detto Kelly Brunt, un glaciologo della NASA . "Spesso partono verso nord, in particolare quando le correnti vengono interrotte intorno a South Georgia Island."
Ad esempio, un iceberg chiamato C-16 galleggiava a più di metà strada intorno all'Antartide. La mappa sotto mostra la traiettoria del C-16 dal marzo 2000 al febbraio 2014. Il berg si è spostato in senso antiorario intorno al continente ed è rimasto in Antartide fino a quando si è scoperto a nord al raggiungimento del Mare di Weddell. "La mia ipotesi è che quando si è avvicinato al mare di Weddell Gyre, seguirne la corrente costiera gli è diventato difficile", ha detto Brunt.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.