Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Glaciologia Collasso della calotta di ghiaccio della Groenlandia e l'aumento del livello del mare 400.000 anni fa

Glaciologia

Calotta glaciale della Groenlandia durante un periodo noto come lo stadio isotopico marino 11

1 ghiaccio GroenlandiaNon ci sono prove che suggeriscono che i cambiamenti del livello del mare e dello strato di ghiaccio durante l'interglaciale attuale sono senza precedenti, insoliti, o innaturali, rispetto ad interglaciali precedenti.

Infatti, un nuovo studio suggerisce che un periodo di riscaldamento, più di 400.000 anni fa, spinse la calotta glaciale della Groenlandia (GIS) oltre la sua soglia di stabilità, con una conseguente deglaciazione quasi completa del sud della Groenlandia, e un innalzamento del livello dei mari globali di 4-6 metri.

1 ghiaccio Groenlandia

Lo studio è uno dei primi sul modo in cui la grande calotta glaciale della Groenlandia ha risposto a temperature più calde durante questo periodo, che sono state causate da cambiamenti dell'orbita terrestre intorno al sole.

I risultati dello studio, che è stato finanziato dalla National Science Foundation, sono stati pubblicati questa settimana sulla rivista Nature.

"Il clima 400.000 anni fa non era molto diverso da quello che vediamo oggi, o almeno quello che è previsto per la fine del secolo", ha dichiarato Anders Carlson, professore associato presso la Oregon State University, e co-autore dello studio. "La forzatura era diversa, ma ciò che è importante è che la regione ha attraversato la soglia che consente alla porzione meridionale della calotta glaciale di fondersi.

Esistono pochi modelli affidabili, e dati proxy, per documentare l'entità della perdita nella calotta glaciale della Groenlandia durante un periodo noto come lo stadio isotopico marino 11 (MIS). Questo è stato un periodo eccezionalmente lungo di caldo tra le ere glaciali, che ha provocato un aumento globale del livello del mare di circa 6 -13 metri rispetto al presente. Tuttavia, gli scienziati sono sicuri che questo innalzamento del livello del mare potrebbe essere attribuito alla Groenlandia, e di quanto non sia imputabile alla fusione dei ghiacci antartici o altre cause.

3 ghiaccio Groenlandia

Per trovare la risposta, i ricercatori hanno esaminato campioni di sedimenti raccolti al largo della costa della Groenlandia, da quella che viene chiamata Eirik Drift. Durante molti anni di ricerca, hanno campionato la chimica del flusso di sedimenti glaciali sull'isola, e hanno scoperto che diverse parti della Groenlandia hanno caratteristiche chimiche uniche. Durante la presenza di lastre di ghiaccio, i sedimenti vengono raschiati e trasportati in acqua, dove sono depositati nellla Eirik Drift.

"Ogni terreno ha una impronta digitale distinta", ha osservato Carlson. "Essi hanno anche storie tettoniche diverse, e così i cambiamenti tra i terreni ci permettono di prevedere quanti anni hanno i sedimenti, e da dove provengono. I sedimenti sono depositati solo se sussiste la condizione per cui il ghiaccio possa erodere il terreno. L'assenza di depositi terrestri nel sedimento suggerisce l'assenza di ghiaccio.

4 ghiaccio Groenlandia

"Non solo possiamo stimare quanto ghiaccio c'era", ha aggiunto, "ma la firma isotopica può dirci dove il ghiaccio era presente, o da dove mancava."

Questo primo "strato di ghiaccio tracciante" utilizza lo stronzio, piombo, e isotopi di neodimio, per monitorare la chimica terrestre.

L'analisi dei ricercatori nel campo di applicazione della perdita di ghiaccio, suggerisce che la deglaciazione nel sud della Groenlandia, 400.000 anni fa, avrebbe rappresentato per almeno quattro metri,ed eventualmente fino a sei metri, di innalzamento globale del livello del mare.

Nel loro articolo su Nature, i ricercatori contrappongono gli eventi dello stadio isotopico marino 11, con un altro periodo di riscaldamento che si è verificato circa 125.000 anni fa, che ha comportato un aumento del livello del mare di 5-10 metri. La loro analisi della ricostruzione temporale del sedimento suggerisce che non tutta la calotta glaciale della Groenlandia è andata persa, infatti, solo quanto basta per contribuire a un innalzamento del livello del mare inferiore a 2,5 metri.

2 ghiaccio Groenlandia

"Tuttavia, altri studi hanno dimostrato che l'Antartide può essere stato instabile al momento, e la fusione può aver fatto la differenza," sottolinea Carlson.

I ricercatori dicono che la scoperta di uno strato tracciante di ghiaccio che può essere documentato attraverso l'analisi di base del sedimento è un passo importante per comprendere la storia delle lastre di ghiaccio in Groenlandia,e il loro impatto sui cambiamenti climatici e il livello globale del mare. Essi riconoscono la necessità di una più diffusa rete di dati di carotaggio e ricostruzioni di temperatura.