Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Geologia, Ecologia e critica ambientale Le Rondini stanno diminuendo. Colpa dell'uomo?

Geologia, Ecologia e critica ambientale

Le Rondini stanno diminuendo. Colpa dell'uomo?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

rondine comune 02Sin da piccolo sono stato sempre affascinato dal ritorno delle rondini. Ricordo come nel mese di marzo passavo del tempo sul balcone della mia abitazione scrutando il cielo nell'attesa di vedere la prima rondine. Il volo di quel piccolo uccello mi ha sempre trasmesso un senso di libertà ed eleganza. La sera poi si radunavano flotte di rondoni in un volo impazzito e spettacolare condito da stridi di questi piccoli uccelli.

Negli ultimi anni tuttavia mi sono accorto che gli esemplari che sorvolano le città italiane sono fortemente diminuiti. In tutto questo l'uomo ha sicuramente le sue colpe e può essere visto come la causa principale.

Tutte le specie di rondine che popolano i cieli italiani sono minacciate dall'attività umana. La rondine comune nidifica soprattutto nei casali di campagna deponendo 6-8 uova ogni stagione. La continua cementificazione e l'uso smisurato di pesticidi stanno mettendo a dura prova questa specie che risulta in vistoso calo. Le altre due specie di rondine, il balestruccio e il rondone nidificano principalmente nelle città.

Sono uccelli che amano tornare nel nido dove sono nati e quest'aspetto risulta per loro un'arma a doppio taglio. Molti nidi di balestruccio ogni anno vengono distrutti dall'uomo infastidito dagli escrementi di questo uccello. Il balestruccio ogni anno cerca di ricostruire il proprio nido operando uno sforzo davvero notevole.

Molti esemplari dopo il lunghissimo viaggio, ricordiamo che sono uccelli migratori, è costretto a un ulteriore sforzo e molti di loro non ce la fanno. Altro specie di rondine minacciata è il rondone che nidifica in edifici rurali e antichi edifici. La continua ristrutturazione o demolizione degli stessi lascia ogni anno senza nido questo bellissimo uccello. La maggior parte di questi esemplari non trovando il nido muore. Impossibile per il rondone ricostruire il nido e la ricerca di un nuova fessura tra tetti e crepe negli edifici risulta molto difficile.

Con molta probablità non rivedrò più il volo sfrenato e il grido di questi uccelli riuniti in gruppi di 20-25 esemplari. Le rondini diminuiscono sempre di più e non dimentichiamo che sono ottimi cacciatori di insetti, quindi essenziali per le nostre attività agricole e non solo. Questo deve farci riflettere e capire che la Terra non è solo dell'uomo; il rispetto dei cicli naturali solo alla base del benessere futuro.

Di seguito nell'oridine, la rondine, il balestruccio e il rondone.

rondin

balestruccio

rondone

Vincenzo Ficco mpi end{jacomment on}


Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam