Geologia, Ecologia e critica ambientale
Centinaia di fiaccole a gas metano trovate al largo della costa di Gisborne
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Geologia, Ecologia e critica ambientale
- Pubblicato 04 Maggio 2015
- Scritto da Ali Dorate
La rete del gas che si filtra al largo della costa Poverty Bay è stata scoperta durante un viaggio di ricerca sul Tangaroa lo scorso anno.
La scoperta di questa alta concentrazione di fiaccole a gas nelle bassa profondità d'acqua, a circa 100-300 metri, su una zona di subduzione tettonica attiva è unica. Solitamente sono molto più profonde, a 600m-1000 metri sotto la superficie. Un team di scienziati a bordo della nave di ricerca in acque profonde del NIWA Tangaroa è tornato a Wellington il 1 maggio 2015 con le nuove conoscenze in merito al metano che si "perde" nell'atmosfera.
Il team scientifico guidato dal geologo marino dott. Joshu Mountjoy ha indagato una zona al largo della costa orientale di North Island vicino a Gisborne, dove erano stati individuate oltre 99 fiaccole a gas nei fondali per la prima volta nel 2014. "Volevamo scoprire se il metano è sempre attraverso la colonna d'acqua di superficie dell'oceano e nell'atmosfera , in caso affermativo, vogliamo capire quanto e determinare quale contributo sta fornendo di gas a effetto serra a livello mondiale", ha detto il dottor Mountjoy.
Il primo obiettivo del viaggio era quello di rimappare fiaccole a gas nella zona in dettaglio utilizzando una gamma di tecniche acustiche. Sorprendentemente il team ha scoperto che ogni zona di roccia carbonatica vista sul fondo del mare sta espellendo gas. In totale hanno calcolato che ci sono circa 766 fiaccole a gas individuali all'interno della zona.
Campionando il gas metano nell'oceano e grazie alla raccolta di fotografie e immagini grafiche con sistema di imaging -system del NIWA, il dottor Mountjoy e l'ecologista marino, il dottor Ashley Rowden, sono stati anche in grado di costruire un quadro della sorte delle fiaccole a gas e di acquisire una più profonda comprensione dell'ecologia nei siti SEEP relativamente poco profondi. "I Flares possono verificarsi in questo tipo di ambienti, ma vederli in quel tipo di densità è molto insolito e no abbiamo certamente trovato nulla di simile in Nuova Zelanda prima. Abbiamo registrato riprese video che mostrano le colonne di bolle in streaming dal fondo del mare", ha detto il dottor Mountjoy.
"Le indicazioni preliminari mostrano che il metano sta raggiungendo la superficie dell'oceano, questa è la prima volta che ciò viene misurato in Nuova Zelanda. Tuttavia, per capire quanto il metano e quindi ciò che questo significa per i contributi atmosferici richiederà un'analisi dettagliata dei dati."
L'indagine biologica della zona fiaccole a gas si è assicurata un importante progresso per la scienza; le osservazioni suggeriscono che le specie chemoautophic possono verificarsi a profondità relativamente basse, Il Dr Rowden dice che questo significa che la comprensione scientifica della vita che abita l'area dove filtra questo gas ha bisogno di essere rivalutata e riformulata in un nuovo modello.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.