Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Geologia, Ecologia e critica ambientale Gli Scienziati ricostruiscono Impatto Antico superiore all’Esplosione che ha causato l'Estinzione dei Dinosauri

Geologia, Ecologia e critica ambientale

Gli Scienziati ricostruiscono Impatto Antico superiore all’Esplosione che ha causato l'Estinzione dei Dinosauri

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La Cintura di Greenstone Barberton contiene alcune delle rocce più antiche del pianeta

1 Impatto AnticoUn asteroide massiccio, largo quasi come il Rhode Island, e ora nuovamente indagato per aver spazzato via i Nano Dinosauri nel suo impatto con la Terra. La collisione avrebbe creato un cratere di quasi 500 km (circa 300 miglia), con onde sismiche più grandi di qualsiasi terremoto mai registrato a scuotere il pianeta per circa mezz'ora in qualsiasi posizione, circa sei volte più lungo del grande terremoto che ha colpito il Giappone tre anni fa.

L'impatto stabilisce anche che molti tsunami seguirono l'impatto, più profondi di quello che seguì il terremoto giapponese di recente memoria.

2 Impatto Antico

Anche se gli scienziati avevano già ipotizzato l'idea di enormi impatti antichi, molto più grandi di quello che potrebbe aver eliminato i dinosauri 65 milioni di anni fa, ora un nuovo studio rivela la potenza e la portata di un evento catastrofico accaduto circa 3,26 miliardi anni fa, che si pensa possa aver creato le caratteristiche geologiche che si trovano in una regione del Sud Africa, conosciuta come la Cintura di Greenstone Barberton. La ricerca è stato accettata per la pubblicazione nella rivista della American Geophysical Union.

L'enorme simulazione mostra i seguenti dati: Un asteroide tra 37 e 58 km (23-36 miglia) di larghezza, in collisione con il pianeta a 20 chilometri al secondo (12 miglia al secondo). La susseguente scossa, più grande di un terremoto di magnitudo 10,8, ha spinto onde sismiche per centinaia di chilometri attraverso la Terra, fratturando le rocce e provocando una catena di altri grandi terremoti. Tsunami giganteschi a spazzare via ogni cosa vivente in quel momento sulla terra.

3 Impatto Antico

"Sapevamo che era grande, ma non sapevamo quanto grande fosse l'asteroide," spiega Donald Lowe, un geologo presso la Stanford University e co-autore dello studio.

Lo studio segna una prima volta dove scienziati hanno mappato in questo modo un impatto che si è verificato più di 3 miliardi di anni fa, ed è probabilmente una delle prime volte che qualcuno ha modellato l'impatto che si è verificato durante questo periodo di evoluzione della Terra.L'impatto sarebbe stato catastrofico per l'ambiente superficiale. Il cielo sarebbe diventato rosso caldo, l'atmosfera sarebbe stata riempita con polveri e gli oceani sarebbero bolliti, hanno detto i ricercatori.

L'impatto potrebbe riguardare una delle decine di enormi asteroidi che gli scienziati pensano aver colpito la Terra durante la parte finale del periodo di pesante bombardamento tardivo, un importante periodo di impatti che si è verificato all'inizio della storia della Terra, circa da 3000 a 4000 milioni di anni fa.

Molti dei siti dove questi asteroidi sono impattati sono stati distrutti dall'erosione, il movimento della crosta terrestre e le altre forze, mentre la Terra continuava la sua evoluzione, ma i geologi hanno trovato una serie di aree in Sud Africa e Australia Occidentale che ancora nutrono la prova di questi impatti che si sono verificati tra 3,23 miliardi e 3,47 miliardi anni fa. I risultati dello studio hanno importanti implicazioni per la comprensione della Terra primordiale e di come il pianeta si è formato. L'impatto potrebbe aver interrotto la crosta terrestre e il regime tettonico che ha caratterizzato il pianeta fino ad allora, portando all'inizio del più moderno sistema tettonico.

La cintura di Greenstone Barberton è un'area di 100 chilometri (62 miglia) di lunghezza e 60 chilometri (37 miglia) di larghezza che si trova ad est di Johannesburg, vicino al confine con lo Swaziland. Essa contiene alcune delle rocce più antiche del pianeta.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam