Climatologia
Ottobre 2015 è stato il più caldo da quando si effettuano le registrazioni:DATI e VIDEO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Climatologia
- Pubblicato 26 Novembre 2015
- Scritto da Paolo Lui
Ottobre 2015 è stato il più caldo ottobre da quando si effettuano le registrazioni combinate terra e oceano della temperatura media globale, con 0,98 ° C al di sopra della media del 20 ° secolo.
Questo set di dati mostra alcuni dei principali eventi meteorologici e climatici di ottobre, messi in evidenza dal National Climatic Data Center (NCDC), e serve come una panoramica di ciò che può essere discusso nei set di dati che seguono, i cui punti salienti sono riportati di seguito.
Australia: più caldo ottobre da quando si effettuano le registrazioni.
Africa: più caldo ottobre da quando si effettuano le registrazioni.
Russia: temperature più fredde rispetto alle temperature medie.
Sud America: temperature più fredde rispetto alle temperature normali, con diverse sedi in Argentina con record battuti.
Stati Uniti: 4 ° più caldo ottobre da quando si effettuano le registrazioni, con una temperatura media di 3,3 ° C al di sopra della media del 20 ° secolo. Le precipitazioni sono state sopra la media a causa di una serie di tempeste, tra cui i resti dell'uragano Patricia, che hanno portato pioggia e allagamenti nelle pianure del Sud e Bassa Valle del Mississippi.
Le Anomalie della Temperatura superficiale del mare: sono un ottimo modo per visualizzare il fenomeno dell'El Niño - Southern Oscillation (ENSO) nel Pacifico orientale.
La temperatura globale della superficie del mare per ottobre 2015 è stata di 0,85 ° C al di sopra della media del 20 ° secolo. Secondo il Climate Prediction Center NOAA, le attuali condizioni di forte El Niño avranno il picco durante l'inverno dell'emisfero settentrionale, prima di indebolirsi durante la primavera 2016.
PS: Ricordatevi che in azzurro sono indicate le zone con temperature più fredde della media, rosso indicano più caldo, bianco in media.
Copertura Neve e ghiaccio
L'estensione del ghiaccio marino artico per agosto 2015 è stata del 13,4% al di sotto della media 1981-2010, che la rende il 6 ° più piccola estensione del ghiaccio marino in ottobre da quando sono iniziate le registrazioni via satellite, nel 1979. In Antartide, l'estensione del ghiaccio marino è stata dell'1,2% superiore alla media 1981-2010, la 14 ° più grande mai registrata per il mese di settembre.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.