Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Climatologia Clima EUROPEO in balia del ghiaccio marino? Nuovo Studio

Climatologia

Clima EUROPEO in balia del ghiaccio marino? Nuovo Studio

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Le "cloud streets" sono orientate parallelamente alla direzione del vento.

Groenlandiaghiacciomarino Lo scioglimento dei ghiacci marini in Islanda e Groenlandia  può cambiare il flusso di acqua calda e fredda nell'Oceano Atlantico, e potrebbe avere un impatto in ultima analisi, sul clima in Europa.

Questo il risultato di una nuova ricerca effettuata da un fisico dell'atmosfera presso l'Università di Toronto a Mississauga, GWK Moore (UTM) e suoi colleghi di Gran Bretagna, Norvegia e Stati Uniti.  Nello studio si dimostra che la perdita di ghiaccio marino nella regione subpolare influenza la produzione di acqua densa che costituisce la parte più profonda della circolazione dell'Atlantico Meridional Overturning (AMOC). L'AMOC è una circolazione oceanica che trasporta l'acqua calda dai tropici verso il nord negli strati superiori dell'Atlantico, con un flusso di ritorno di acqua fredda a sud in profondità. In quanto tale, l'effetto di questi cambiamenti potrebbe significare un clima più freddo nell'Europa occidentale.

Sebbene studi precedenti hanno esaminato la riduzione del ghiaccio marino nella regione in termini di impatto marino e le tendenze generali del volume di ghiaccio e le potenziali implicazioni per la AMOC a seguito delle variazioni di salinità questa nuova ricerca si è concentrata sullo scambio di calore aria-mare. I ricercatori hanno esaminato i dati invernali  forniti dal ECMWF e simulazioni del modello a partire dal 1958 fino al 2014 per la loro analisi e hanno stimato che il flusso di calore si è ridotto del 20% dal 1979.

seartic

Tradizionalmente, la Corrente del Golfo muove l'acqua calda a nord verso l'Europa occidentale quando poi questa si raffredda in prossimità del Circolo Polare Artico, si inabissa, dopodiché prosegue nel ciclo noto come Atlantic Meridional Overturning Circulation. Negli ultimi anni, il ghiaccio marino si è ritirato e con esso la zona di massimo scambio termico. Questo ha il potenziale di indebolire la convezione oceanica nei mari di Groenlandia e Islanda. L'autore dello studio, GWK Moore ha spiegato. "Crediamo che l'indebolimento proseguirà e provocherà dei cambiamenti nella circolazione termoalina nell'Atlantico meridionale e vapore sul Golfo eventualmente, possono influenzare il clima dell'Europa ".

 Groenlandiaghiacciomarino

Immagini satellitari true-color del MODIS mostrano i modelli di cloud lineari in Groenlandia e Islanda. Queste nubi sono una firma del trasferimento di calore e umidità che riscalda l'atmosfera e raffredda l'oceano risultante e in un ribaltamento convettivo della colonna d'acqua, un processo che gioca un ruolo significativo nel corso Atlantic Meridional Overturning Circulation.

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam