Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Climatologia Il bacino Powell, riflesso evidente della crisi idrica dell'Occidente. Immagini satellitari

Climatologia

Il bacino Powell, riflesso evidente della crisi idrica dell'Occidente. Immagini satellitari

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Flussi e riflussi del Colorado River e il lago Powell evidenziano la siccità nel sud-ovest degli USA.

lake powellIl Lago Powell, un serbatoio tortuoso sul fiume Colorado, situato al confine tra Utah e Arizona si sta prosciugando.

Oggi, il bacino, da cui il fiume Colorado alla fine si snoda attraverso il Grand Canyon National Park, ha perso 4.400 miliardi di litri d'acqua in una recente siccità. E' attualmente al 45% della sua capacità normale ed è ad un rischio di caduta al di sotto di 1075 piedi (327,6 m) sopra il livello del mare entro settembre 2015. In questo caso, sarà stabilito il record per il livello più basso mai registrato.

Esso è il secondo più grande serbatoio d'acqua artificiale negli Stati Uniti con la capienza di 24.322 mila piedi acro (3,0001 × 10 10 m 3) di acqua quando è pieno. Il Powell agisce come un impianto di stoccaggio di acqua per gli stati del bacino superiore del Colorado, Utah, Wyoming e New Mexico. Esso fornisce acqua a 40 milioni di persone in sette Stati occidentali.

Cambiamenti nella capacità del lago, sono documentati nella serie di immagini naturali a colori scattate dai satelli Landsat tra il 1999 e il 2015.

lakepowell 1

I livelli di acqua nel lago Powell, 1999. Image credit: Landsat.

Nel 1999 il lago era di un colore blu scuro chiaro e quasi nel al suo pieno regime. Il sedimenti nel fiume Colorado appaiono verde-marrone nelle immagini. A seguito di una prolungata siccità nel Sud-Ovest americano nei primi anni del XXI secolo, in concomitanza con un uso eccessivo d'acqua, i canyon laterali del lago, che alimentano il serbatoio, si sono assottigliati e ridotti. E questo è stato un primo segnale di un calo del livello del lago. Nel 2003, i rami laterali del lago si erano tutti ritirati, e nel  2005 il livello delle acque è sceso drasticamente, secondo il Department of the Interior Bureau of Reclamation.

lakepowell 2

I livelli di acqua hanno cominciato a ristabilirsi nuovamente nel 2011 e 2012, a causa di abbondanti nevicate, anche se il lago non ha mai raggiunto la sua piena capacità e come  la pioggia e la neve sono stati inferiori alla media nella regione, si è ridotto  al minimo anche l'afflusso di acqua al lago Powell.

lakepowell 3

I livelli di acqua nel lago Powell, 2015. Image credit: Landsat.

I suoi livelli dell'acqua hanno recentemente oscillato tra il 39 e il 51 % Se  continuano a scendere non ci sarà più acqua a sufficienza per farla fluire attraverso i cancelli della diga o per alimentare la rete elettrica dell'Occidente. Il fiume Colorado serve ranch del Wyoming, piantagioni agricole in Arizona e Las Vegas. E' fondamentale per l'industria alimentare in California e agisce come un fornitore di acqua per le crescenti città del deserto in tutto il sud-ovest.

Modelli di previsione del clima attuali prevedono una diminuzione delle precipitazioni atmosferiche del 20-25 %, per la fine di questo secolo, su gran parte della California, Nevada meridionale e l'Arizona. In combinazione con il boom di aumento della popolazione urbana, la riduzione dei livelli di precipitazioni potrebbe rivelarsi una sfida significativa per i manager d'acqua occidentali nel prossimo futuro.

sissitaUSA

Questa mappa mostra la gravità della siccità negli Stati Uniti occidentali, con la siccità 'eccezionale' in rosso scuro, la siccità 'estrema' in rosso e 'grave' in arancione. I livelli di siccità sono basati anche sugli indici delle precipitazioni e dell'umidità.

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam