ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Climatologia Il Monsone asiatico esisteva già 40 milioni di anni fa

Climatologia

Il Monsone asiatico esisteva già 40 milioni di anni fa

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il monsone è il più grande sistema climatico nel mondo.

monsoni Il monsone influenza una delle aree maggiormente popolate del pianeta. Esso porta piogge intense su gran parte dell'Asia continentale ed è la linfa vitale per l'agricoltura su cui si basa l'economia del Paese. Esso può anche portare devastanti inondazioni, come si è visto in Kashmir questa settimana.

Ora un nuovo studio suggerisce che il monsone asiatico esisteva molto prima di quanto si pensasse. Il lavoro di tre diversi gruppi di geologi dell'Università dell'Arizona, ha dimostrato che i monsoni asiatici cominciarono 40 miliondi di anni fa. La scoperta è stata presentata il 14 settembre 2014, in una edizione della rivista Nature.

Il co-autore Jay Quade, professore di geoscienze UA, ha detto: "Questa ricerca dimostra in maniera convincente che un forte sistema di monsone asiatico era in vigore almeno 35-40 milioni di anni fa e non 22-25.000.000 di anni fa, a seguito del sollevamento del Tibet e dell'Himalaya."

Alexis Licht, e i colleghi Poitiers e Nancy dell'Università in Francia, sono giunti a queste scoperte per caso, mentre studiavano fossili di antichi animali provenienti dal sud-est asiatico per capirne le condizioni climatiche preistoriche. Analizzando fossili di mammiferi e di lumache d'acqua dolce, i ricercatori hanno stabilito che il primo monsone si verificò in un periodo in cui la CO2 in atmosfera era 3-4 volte più elevata rispetto ai livelli attuali. Il monsone si è quindi indebolito 34 milioni di anni fa, a seguito di una riduzione del 50% della CO2 e del verificarsi di un'era glaciale.

asianmonsoon

Si è scoperto che vi era un andamento stagionale molto simile al monsone attuale, con inverni secchi ed estati molto piovose. Il team di ricercatori che hanno lavorato in Cina, ha trovato un'altra linea di evidenza che punta a far risalire l'esistenza del monsone a circa 40 milioni di anni fa. Il modello climatico del monsone genera venti invernali che soffiano polveri dall'Asia centrale. I ricercatori hanno scoperto depositi di polvere risalenti proprio a 40 milioni di anni fa.

La terza squadra ha effettuato delle simulazioni che hanno mostrato che il livello di CO2 atmosferico era collegato alla forza del monsone, che era più forte 40 milioni anni fa, quando i livelli di CO2 erano più alti e si è indebolito 34 milioni anni fa, quando i livelli di CO2 sono diminuiti nell'atmosfera. "Questa scoperta ha importanti conseguenze per il riscaldamento globale in corso," ha detto in un comunicato stampa, l'autore principale dello studio Alexis Licht, ora ricercatore associato nel dipartimento di geoscienze UA.

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam