Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Vulcani ancora attivi su Venere? Un nuovo studio spiega...

Astronomia

Vulcani ancora attivi su Venere? Un nuovo studio spiega...

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Placche tettoniche e vulcani trasformano continuamente il paesaggio dando luogo a una diversa varietà di caratteristiche.

IdunnMons 1Un team di scienziati guidati da Piero D'Incecco dal Centro aerospaziale tedesco a Colonia ha dato uno sguardo più da vicino a Idunn Mons, un vulcano enorme sul pianeta gemello della Terra.

La missione Venus Express dell'Agenzia Spaziale Europea ha fornito una grande quantità di dati della superficie e l'atmosfera di Venere. Dal 2006 fino al 2014 la sonda ha infatti analizzato la sua atmosfera e superficie. Il team ha combinato quindi le immagini nel vicino infrarosso ottenute dalla missione Venus Express nel 2006 e nel 2007 con le foto radar ad alta risoluzione scattate dalla sonda Magellano della NASA nel 1990.

Gli scienziati hanno dovuto fare affidamento su diversi set di immagini, perché Venere è coperta da una densa nube che impedisce ai telescopi e ai veicoli spaziali di catturare immagini dettagliate. Il team ha poi usato una tecnica che "ha spinto i limiti della risoluzione dei dati", al fine di vedere attraverso quelle nuvole.

Cinque distinti flussi di lava intorno al vulcano Idunn Mons: uno ricopriva il suo picco mentre gli altri scorrevano fino alla sua base. Queste anomalie hanno fornito un'indicazione del vulcanismo in questo settore che è recente dal punto di vista geologico. Idunn Mons è un "hotspot", il che significa che irradia alti livelli di luce infrarossa rispetto alla zona circostante. Ciò suggerisce che la lava scorreva nel punto di recente, e che la zona è ancora calda.

"Con la nostra tecnica abbiamo potuto combinare i dati nell’infrarosso di Venus Express con i dati radar ad alta risoluzione della missione Magellan della NASA, in orbita intorno al pianeta dal 1990 al 1992" , ha spiegato Piero D’Incecco del DLR.

IdunnMons

IdunnMons 1

Tuttavia, non si può ancora dire con certezza al 100% che Idunn Mons continua a rimanere attivo. La NASA sta progettando di lanciare una missione a basso costo denominata VERITAS. Se siamo fortunati, potrebbero essere in grado di raccogliere i dati necessari per essere finalmente in grado di capire se le eruzioni vulcaniche esistono ancora su Venere.

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam